Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 16:33

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Come si effettua l'esame della cloaca? 
Autore Messaggio

Salve a tutti...
Più volte l'anno scorso tentai di trovare una risposta a questo problema, il riconoscimento dei sessi nelle oche romagnole, ma mai una soluzione certa o specifica! Leggendo alcuni argomenti qui, nel sito, ho notato che si parlava più volte dell' esame della cloaca e vorrei sapere come si può effettuare su una coppia di oche adulte...
Grazie in anticipo... :|

29/06/2010, 15:22
Profilo

Formazione: Laurea in Ecologia ed Evoluzione
Ciao step92, è abbastanza difficile identificare il sesso delle oche.

Non sono esperto ed anzi proprio come te spesso mi domando quali delle mie 4 oche siano maschi e quali femmine....spero almeno di avere i due sessi...sarebbe davvero una disdetta avere tutti maschi o tutte femmine.

L'esame della cloaca l'ho tentato ma..non sono riuscito ad individuare il pene....i due che ho cercato di sessare sono due esemplari di romagnola (più probabilmente ibridi) di circa due mesi e osservandoli ad istinto direi che sono un maschio e una femmina (O forse è solo la speranza a farmi vedere differenze dove non ci sono?!)

A breve mettero le foto dei miei animali così da far sbizzarire chiunque voglia prodigarsi in un TOTO sessaggio....

CIAO

30/06/2010, 16:11
Profilo

Grazie per l'interesse... Se può rincuorarti, è un elemento certamente comune l'essere convinti di voler avere due sessi differenti nel proprio allevamento di oche... Che dire spero di non illudermi...

03/07/2010, 13:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]