Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 20:27

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Come interrompere la cova 
Autore Messaggio

Ho cercato dappertutto, ma non ho trovato nulla su questo argomento.
La mia anatra muta sta covando dal 21 marzo tre uova di oca (le sue sono infeconde perché non c'è il maschio). Mi hanno detto che se si sente come uno sciacquettio scuotendo leggermente l'uovo, significa che non è pieno. Purtroppo è così. L'anatra sta convando inutilmente e vorrei liberarla da questo peso.
Cosa fare?

Grazie per le risposte.

08/04/2012, 8:59
Profilo

acquista due anatroccoli e di notte glieli metti sotto togliendo le uova. E' un tentativo che ho sentito fare ad altre persone, io non ne ho esperienza diretta.
Comunque le uova non si agitano mai, neanche delicatamente. Non mi fiderei al 100% di questo strano metodo per stabilire se c'è o meno un embrione all'interno.

08/04/2012, 10:05
Profilo

Formazione: naturalista
Se sei certa che le uova non siano buone toglile e lei smetterà di covare, se continua a stare nel nido toglilo o mettici qualcosa sopra, io faccio semplicemente così.

08/04/2012, 23:56
Profilo

Formazione: quello che basta
Ciao! X vedere se le uova sono feconde bisogna fare una speratura dopo l'8/10' giorno e nn agitarle!! Se dopo questa verifica le uova risultassero bianche, nn feconde, allora le butti e togli il nido e vedrai che la tua anatra smetterà di covare. Cmq ricordati che mai si devono agitare le uova incubate!!!!!

Saluti paolomtb

09/04/2012, 18:49
Profilo

Grazie per le risposte!
Sì, anche a me sembrava un sistema brutale, ma alla fine mi sono decisa a farlo. In ogni caso ormai le uova le ho tolte, ma lei continua a covare. Anche perchè l'altra papera tutte le mattine va nel nido a fare il suo uovo.
Susanna, avevo pensato anch'io di comprarle due paperini.
Ma di solito come funziona se non si schiudono le uova?

09/04/2012, 20:38
Profilo

Formazione: laureata in psicologia
delfina ha scritto:
l'altra papera tutte le mattine va nel nido a fare il suo uovo.
..................paperini.
Ma di solito come funziona se non si schiudono le uova?

Mannaggia a Nilla Pizzi che col suo papaveri e papere ha confuso tutti gli allevatori italiani!!!!!!
le PAPERE sono i piccoli dell'oca e non anatre..........

se le uova non si schiudono dopo un po l'ANATRA lascia il nido , ma passa un po di tempo, oppure nella peggiore delle possibilità le uova marciscono al loro interno fino a produrre gas e quindi si rompono (esplodono) e quindi l'anatra lascia il nido. ;)

09/04/2012, 20:47
Profilo

Ahahah! Iride, Nilla Pizzi non c'entra niente. Qui tutti chiamano papere le anatre e non ho idea di come chiamino i piccoli delle oche, forse papere oche! Addirittura le anatre mute le chiamano papere turche :shock:

Comunque... ho deciso di mettermi in cerca di qualche pulcino di papera (cioè anatroccolo) da far trovare nel nido alla povera Paperina (questo è nome proprio) dopo tanta fatica inutile. :D

10/04/2012, 8:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]