Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 4:45

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Chicken tractor sono tentatissimo ma... 
Autore Messaggio

Ciao a tutti, volevo chiedervi cosa ne pensate del pollaio mobile!
Premetto che vorrei mettere su un piccolo gruppo di ovaiole diciamo non piu' di 5 e mi sono letteralmente innamorato dell'idea del pollaio mobile, cosi' le galline potrebbero avere sempre erba fresca da mangiare (distruggere eheh) e inoltre non avrei problemi con i vicini perche' in pratica sarebbe una voliera!
I dubbi che mi sono sorti sono...
La pollina che effetti ha sul terreno? voglio dire se decidessi anche di far fare una sosta nel giardino mi ritroverei con tutta l'erba bruciata?
Di quanto spazio necessitano a testa le galline, ho visto che spesso mettono molti capi in spazi veramente ristretti..
Non so se sia fuori dal regolamente linkare un video di youtube nel caso mi scuso
Questo e' cio' che piu' mi ha entusiasmato come idea e vorrei realizzarne uno simile con pochissime modifiche!
http://www.youtube.com/watch?v=hgx2miB3 ... re=related
Mi raccomando fatemi sapere cosa ne pensate!
Vi saluto a presto! ;)

21/01/2012, 0:23
Profilo

come quello che hai postato tu, secondo me ti complichi la vita
se ci metti le ruote a questo http://www.youtube.com/watch?v=TE0urdAb ... re=related è ottimo naturalmente senza piccolo all'interno :lol: :lol: :lol:

21/01/2012, 14:27
Profilo

Secondo me in un pollaio come quello non ci puoi mettere piu di 4-5 galline e lo devi spostare massimo ogni 2gg; per l'erba non credo si bruci però se ci devi passeggiare sopra credo non sia piacevolissimo :lol:

21/01/2012, 14:33
Profilo

per l' amor di dio :!: :!: se pensi che una gabbietta da canarino possa servire per accrescere degli animali rustici, e ruspanti, ti consiglio di continuare ad acquistare polli al super.

tieni presente che se non hai la possibilità di aprirle, e farle pascolare, nello spazio che presumo possa essere non superiore a 3 mtq.puoi tenerci una gallina. e dovresti cambiargli posizione ogni 2 giorni.

gli animali ruspanti hanno bisogno di altri ambienti, e sopratutto di altri spazi

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

21/01/2012, 14:55
Profilo

infatti quello che mi lascia piu' perplesso e' proprio la ristrettezza...
Cmq avrei il posto anche per lasciarle pascolare pero' ho un cane non so come potrebbe essere la convivenza con un breton :lol:
Paul ho capito quello che vuoi dire e in effetti sarebbe piu' laborioso da realizzare quello postato da me ma mi era piaciuta l'idea che fosse anche un oggetto particolare nelle forme, sembra un carro del west, e' simpatico ;)
Mantovano quanto e' il giusto spazio che necessita ogni gallina?
Grazie a tutti! ;)

21/01/2012, 15:34
Profilo

tutto dipende dal risultato che vuoi ottenere, dipende se puoi lascirle libere di pascolare 2/3 ore al giorno legando il cane. vi sono troppe variabili che intervengono nella scelta che vorresti fare, ognuno fa come può, anche se a volte sarebbe meglio che non potesse ...................

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

21/01/2012, 15:41
Profilo

Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Quoto gli interventi di Mantovano e i precedenti. Lo spazio è indegno.... :evil: e le tue perplessità più che fondate, Kelser. L'idea del pollaio itinerante è però ottima. La pollina è un ottimo fertilizzante e, se lasci lo spazio giusto a capo, le galline razzolando ti arieggiano il terreno e lo rendono ideale per l'orto e culture varie, mangiano pure un sacco di larve di parassiti. Lo "spazio giusto" a livello commerciale per avere un prodotto biologico (quello cioè richiesto dalla normativa) è di 4 metri quadri a capo "itineranti" e 10 invece se stabili. Il benessere psicofisico della gallina invece richiede qualche diversa considerazione che è data anche da uno spazio generale sufficientemente ampio e vario. Esempio. 30 galline in 300 metri quadri con 5 cespugli stanno molto meglio di 2 galline in 20 metri con un cespuglio. Questa regola vale anche per la terra.
Io non uso fertilizzanti nell'orto e lascio il compito in inverno alle mie galline. Tra l'altro, nelle giuste proporzioni, tengono pure l'erba bassa....

21/01/2012, 16:26
Profilo

Grazie per i vostri interventi!!
Per quanto mi riguarda io metterei su le galline unicamente per le uova... con me mi sa che morirebbero di vecchiaia, sono nato in citta' non sono abituato e non riuscirei a ucciderle.
Detto questo... non vorrei assolutamente tenerle in prigionia.
Ho un buon appezzamento di terreno pero' e' lungo e' stretto e i vicini sono ahime' abbastanza vicini, cosi' per evitare disagi e discussioni l'idea del pollaio itinerante mi aveva colpito.
Se decidessi di farne uno fisso potrei mettere a disposizione delle gallinelle uno spazio di circa 30mq con delle belle siepi di alloro dentro il pollaio che potrebbero fungere da ombreggiante naturale per l'estate.
Una domanda stupida, le galline volano? Mi piacerebbe lasciarle libere in inverno nell'orto come fai tu Mago ma intorno avrei un muretto di circa 1 metro, ci sarebbe il rischio che riuscissero a saltarlo?
Come vedete le idee al momento sono abbastanza confuse...
Scusatemi per le tante domande ma, prima di tuffarmi in questa avventura vorrei vederci chiaro!:;)

21/01/2012, 17:03
Profilo

Kelser ha scritto:
Una domanda stupida, le galline volano? Mi piacerebbe lasciarle libere in inverno nell'orto come fai tu Mago ma intorno avrei un muretto di circa 1 metro, ci sarebbe il rischio che riuscissero a saltarlo?

un metro le galline lo superano allegramente

21/01/2012, 20:10
Profilo

Nel ricovero notturno 4capi per mq, per il pascolo per non rovinare il cotico erboso 10mq a capo.
Ma che razze hai?

21/01/2012, 20:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo