|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
biodiversità animale e "razze tarocche" !!!
Autore |
Messaggio |
Giagia
|
E’ abbastanza facile reperire in giro esemplari di razze tipiche italiane o estere. La mia perplessità però è sempre stata la seguente: come fare ad essere certi che gli esemplari siano realmente tipici ed appartengano effettivamente a quella determinata razza !!!! Non è infrequente infatti che periodicamente “nascano e si riscoprano” razze antiche con nomi –devo dire- anche accattivanti. A questo punto chiedo quale sia la metodologia (o se vogliamo il protocollo scientifico) che si segue per determinare l’appartenenza dell’esemplare a quella determinata razza ?? In altri termini come si fa a “scoprire” il cd. “tarocco” ?? Si effettuano indagini genetiche ?? O si ritiene sufficiente lo studio dei caratteri morfologici (standard e quant’altro) ?? Gli esemplari inanellati garantiscono qualcosa in più ?? Cosa ne pensate ……….
|
15/05/2010, 13:56 |
|
|
|
|
giuseppe78
|
Mi pongo le stesse tue domande.....ma mi sa che non ci sono risposte certe. Se fosse come i cani che quando nascono devono essere registrati sarebbe diverso. Le galline non hanno un pedigree che io sappia.........e nemmeno lo standard è sempre molto chiaro. Quindi mi sa che dovrebbe risponderti un esperto.
|
16/05/2010, 22:16 |
|
|
Mario
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
|
Purtroppo ci sono tantissime "bufale" (magnifico animale la bufala vera) ed è facile prendere delle fregature, si spacciano razze straniere e loro derivate per italiane e anche di peggio ... ma ci sono anche allevatori e tecnici affidabili ed è questi che vanno rintracciati, saluti, Mario
|
16/05/2010, 23:52 |
|
|
Giagia
|
Di sicuro l'onestà e la serietà delle persone (nel caso specifico: allevatori) pagano sempre. Sarebbe forse opportuno istituire dei registri delle razze, in particolare per quanto riguarda quelle autoctone italiane? Boh !! E' un'idea .... E' ovvio però che tali registri (regionali !!??) andrebbero gestiti con competenza e criteri certi altrimenti aumenteremmo solo le carte .......... inutili ..... Grazie.
|
17/05/2010, 22:39 |
|
|
GiulianoSerafini
Formazione: universitaria
|
Per gli avicoli ci si sta arrivando ( hai registri), molte razze auctoctone sopravvissute all'erosione dovuta alla progressiva omologazione, sono ora frutto di progetti regionali o provinciali oppure tutelate da associazioni. In Emilia Romagna, la mia regione sono tre: -Pollo romagnolo; -Gallina modenese o fulva di modena; -Tacchino di Parma e Piacenza. Alcune razze hanno già un riconoscimento internazionale avvenuto attraverso FIAV. -Livorno -Marianel della Brianza -Padovana -Siciliana -Polverara -Piemontese Un buon criterio di valutazione i vecchi testi con foto d'epoca. Le false razze o sono ibridi oppure altre razze col nome cambiato...Ci vuole spirito critico e discernimento.
|
18/05/2010, 0:43 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|