sono un ragazzo di appena 20 anni e studio lettere. Da poco mi sono appassionato al mondo dell'agricoltura e dell'allevamento di animali. Nel mio podere di campagna mi ritrovo due coppie di galline moroseta, una fulva e una bianca, una coppia di galline sebraight, una coppia di galline nane e una coppia tipo nane ma più grosse in quanto figlie di ovaiole schiuse dalle galline nane. Attualmente li tengo tutte in una sorta di mega gabbia di 8m X 4m X 3m di h. In ogni caso godo comunque di ampio spazio. Nella prossima primavera vorrei divertirmi a farle riprodurre e dunque a fare schiudere le uova. Il problema è che non so da dove iniziare. Le domande che mi pongo sono:
1) Ai fini della riproduzione possono stare tutte insieme con i nidi sparsi di qua e di là? 2) In che periodo i galli "pizzicano" le galline e fecondano le uova? 3) Come devono essere i nidi? 4) Non sarebbe meglio dividere le varie coppie in varie gabbie comunque abbastanza grandi?
Accetto qualsiasi consiglio e richiamo tecnico perché se scrivo qui è solo per imparare sempre più cose da chi ne sa più di me.
se vuoi che si riproducano in purezza devi isolare un mese prima le coppie. Se sono tutti assieme e sono di taglia simile nasceranno ibridi. Il gallo copre sempre la gallina! E' meglio destinare un'area per la deposizione delle uova.