Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 16:06

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Avicoli maggiormente predisposti alle uova? 
Autore Messaggio

La mia domanda era la seguente: quali sono gli avicoli maggiormente predisposti alla cova, se non giornaliera come le galline, comunque frequente?
Uova per la consumazione, non per la riproduzione.
Ho saputo dell'anatra muta, però gradirei un elenco più ampio.
Grazie.
Buona Pasqua.

25/04/2011, 1:43
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Le tacchine sono considerate delle eccellenti chiocce.
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

25/04/2011, 19:07
Profilo WWW

Cla94 ha scritto:
La mia domanda era la seguente: quali sono gli avicoli maggiormente predisposti alla cova, se non giornaliera come le galline, comunque frequente?
Uova per la consumazione, non per la riproduzione.
Ho saputo dell'anatra muta, però gradirei un elenco più ampio.
Grazie.
Buona Pasqua.

Non si capisce bene la natura della richiesta: prima parli di avicoli predisposti alla cova, e successivamente fai capire che ti interessano le uova per il consumo alimentare: per la cova (come ti hanno risposto) sono ottimamente predisposte le tacchine e le anatre mute; gli avicoli atti a deporre buone quantità di uova sono praticamente tutti: la frequenza della deposizione dipende dall'età dell'animale, dall'ambiente nel quale vive e dalla bontà della razione alimentare che ha a disposizione; le mie tre oche depongono da febbraio a tutto maggio una notevole quantità di ottime uova (per la sfoglia, i dolci, l'alimentazione dei pulcini), e a parere mio sono uova di qualità migliore di quelle delle galline. La frequenza di deposizione è di un uovo ogni due/tre giorni, ma è un uovo grande quanto tre uova di gallina.

Buona Pasqua :)

25/04/2011, 21:32
Profilo

le migliori nella cova sono sicuralente le tacchine, e sono anche ottime madri dopo la nascita,
invece per la produzione di uova sono le anatre Campbell che raggiungono punte di 350 uova annue a dispetto degli altri avicoli....
ciao

26/04/2011, 15:42
Profilo

Degna di nota sarebbe anche la femmina del condor argentino, che fa UN uovo ogni tre anni. :mrgreen:

26/04/2011, 19:01
Profilo

Formazione: Liceo linguistico
ahaha :)
comunque penso che, dopo le comunissime galline nane, ma che sono sempre validissime, come ti hanno già detto l'anitra muta è una covatrice instancabile, occhio che se ha pulcini di gallina li porterà all'acqua.
poi c'è la tacchina(ma nn ho esperienza) e quando hanno l'ambiente adatto le germane reali .

per le uova galline, anitre pechino, corritrici indiane e kaki kampbell e le oche, anche se nn ne fanno tantissime, ma la qualità è eccellente :)

26/04/2011, 19:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]