Switch to full style
Anatre, oche, tacchini, faraone: allevamento, alimentazione, riproduzione, razze
Rispondi al messaggio

autopsia gallo...

10/12/2009, 20:01

oggi ho trovato il mio gallo moribondo!, allora ho deciso di ucciderlo, era comunque destinato alla padella per natale, aveva 8/9 mesi, e quando l'ho pulito ho trovato che aveva il fegato ingrossato,,, teneva praticamente tutta la cassa toracica!!! è possibile che sia stata l'alimentazione??? io gli ho dato per un periodo lungo solo pane e poi loro sono liberi e mangiano quello che trovano, erba ecc....poi da un paio di mesi un po di mais senza più pane.... che dite??? e poi lo posso mangiare vero??? :(

Re: autopsia gallo...

10/12/2009, 21:40

cosi su 2 piedi...

secondo em e' intossicazione , di cosa nn so .
ipotsi ce ne possono essere tante

pane leggermente ammuffito ,

oppue mais irrancidito , se dai il pastone..

erba gelata.


non dovreti correre pericolo , in genere le tossine non si accumulano molto nella carne , e piu facile nelle uova, o nel casoi dei bovini nel latte, ma scarterei tutte le parti grasse.

al limite anche il fegato .

a aprte che per avere uan intossicazione cronica dovresti mangiare pollo intossicato x 2 o 3 gg di seguito

Re: autopsia gallo...

10/12/2009, 21:53

io ho ammazzato dei galli di 2 anni sui 5/6 kili ed alcuni avevano il fegato di 200 grammi, monocolore alcuni chiari altri più scuri, l' importante è che sia integro e abbastanza sodo,hai notato se aveva il gozzo pieno :?: :?:

i miei erano tutti sanissimi, quindi il fegato grosso non è indice di malattia certa.

ciao

Re: autopsia gallo...

10/12/2009, 22:17

be!.... del pane un po muffo è capitato, e pure l'erba gelata,,,,, sono all'aperto , ma la cosa che mi ha stupito e il fegato che era enorme e il gallo penso fosse uno o due giorni che non mangiava, almeno il vicino che lo ha visto ha detto così e secondo lui è il pane.... adesso vediamo le galline che fine fanno, qualcuna la uccido prossimamente,,,, grazie per le risposte naturalmente!
Rispondi al messaggio