Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 20:29

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
anelli alle zampe 
Autore Messaggio

qualcuno di voi sa spiegarmi il significato degli anelli che mettono alle zampe dei pennuti? nel mio caso,una coppia di anatre mandarine,solo il maschio ce l'ha....come mai? discriminazione sessuale anche nel mondo animale? :lol:

22/03/2012, 9:27
Profilo

Mi sembra che vengono usati per le mostre per indicare l'anno di nascita.

22/03/2012, 9:58
Profilo WWW

le anatre mandarine non vengono iscritte in nessun registro sono animali di libero allevamento.

22/03/2012, 11:58
Profilo

Cita:
Ciao nel caso delle mandarine vengono messi perchè con questo significa che sono state inscritte ad un registro e quindi sono controllate

Cita:
le anatre mandarine non vengono iscritte in nessun registro sono animali di libero allevamento.

che facciamo? accendiamo la prima o la seconda? :roll:

22/03/2012, 12:49
Profilo

Qui trovate risposte: http://www.fiav.info/html/4ordinegiudici/odg005.html

22/03/2012, 16:13
Profilo WWW

Cita:
A me ti dico ha detto un allevatore che ci vogliono dei documenti perchè sono inscritte in dei registri, forse mi ha raccontato una balla che può essere benissimo la realtà!!!

in tal caso però non avrebbe dovuto rilasciarmi qualche documento all'atto della vendita?mi è venuto sto dubbio quando mio fratello mi ha detto che le mandarine vanno registrate..... :?

22/03/2012, 19:36
Profilo

iscritti in registri sono solo gli animali da Cites i quali sono sempre animali abbastanza rari o in via di estinzione come alcuni tipi di trampolieri,oche selvatiche,fagiani,tetraonidi,psittacei ecc. le mandarine sicuramente non lo sono.

22/03/2012, 21:39
Profilo

grazie green,questo link mi è stato utile.
se ho capito bene grazie a quest'anello si può risalire anche all'anno di nascita del soggetto,cambia il colore in base all'anno....ora mi resta solo più da scoprire l'abbinamento colore/anno :lol:

23/03/2012, 0:50
Profilo

Cita:
iscritti in registri sono solo gli animali da Cites i quali sono sempre animali abbastanza rari o in via di estinzione come alcuni tipi di trampolieri,oche selvatiche,fagiani,tetraonidi,psittacei ecc. le mandarine sicuramente non lo sono.

grazie anche a te mazza....in questo forum siete tutti molto disponibili :)

23/03/2012, 0:52
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Per far chiarezza:gli anelli si mettono per diversi motivi che possono essere a discrezione di allevatori o imposti da normative.Prendiam le razze avicole:queste van obbligatoriamente anellate nel caso si voglia esporre gli animali in mostre a giudizio,ovviamente facoltativo per chi non espone ma comunque vuol tenere i dati dei soggetti che ha.
Capitolo volatili ornamentali:i ricadenti in cites van obbligatoriamente anellati (più altre regole a seconda dell allegato in cui ricadono)
Per finire la fauna autoctona:anche questa va obbligatoriamente anellata,la differenza con gli animali in cites è che qui ogni provincia decide quali animali son considerati indigeni o meno e può succedere che animali che debbano essere anellati in una provincia non lo siano in una limitrofa.Indigeno forse non è la parola corretta perchè se capita che in una zona in cui sian scappati ed in seguito acclimatati specie esotiche la provincia le può giudicare come "autoctone" e quindi richiederne il marcaggio e tutta la trafila che ne consegue.
Per quest ultima cosa che ho scritto mi tocca correggere Mazza,anch io fino a poco tempo fa la pensavo come lui,poi parlando con un noto allevatore di Treviso mi disse che a causa di una popolazione libera nella sua provincia di mandarine era stato costretto ad anellarle e la stessa cosa mi pare sia successa in provincia di Firenze.
Personalmente metto gli anelli perchè ho tre specie in cites e due in fauna autoctona,gli altri gli anello se me ne avanzano giusto per avere animali con una sorta di codice identificativo

23/03/2012, 0:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo