Fabio93 ha scritto:
Aymo puoi approfondire meglio per favore l'imprinting di cui parli?
Saluti.
è la forma di apprendimento di base, che si verifica in un periodo della vita detto periodo critico quando si è predisposti biologicamente a quel tipo di apprendimento. I primi studi sull'imprinting vennero fatti da Konrad Lorenz su delle oche: egli studiò come esse subito dopo la nascita identificano la propria madre nel primo oggetto o persona in movimento che vedono.
In pratica, si devono far schiudere le uova in incubatrice ed essere presenti alla nascita e ai giorni seguenti, gli si imprime nella memoria la madre, in questo caso l'allevatore che si sostituisce alla madre, crescendo vanno accudite giornalmente fino a che avranno l'età adulta, per le anatre 4/5 mesi. Questo farà si che ti riconoscano sempre, ti verranno incontro, rispondono ai richiami che gli insegni, voleranno, ma torneranno da te.
Io l'ho fatto con un tacchino, nato per sbaglio fuori stagione e tolto alla madre per evitare la morte per il freddo, ora mi segue e se è in gironzolo lo chiamo col suo nome e lui, anzi lei, arriva....
Insomma trova delle uova incubale e fagli da mamma....
se hai altro da chiedere, sono 50€ grazie
(scherzo, se no magari ci credono!!!!)