Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 15:53

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Anatre selvatiche nane che restano fedeli al pollaio... 
Autore Messaggio

Vorrei chiedere agli intenditori di anatidi qualì è la specie di anatra selvatica di piccole dimensioni ma che resta fedele al pollaio senza fuggire. Ad esempio l'alzavola che è di piccole dimensioni può essere laciata al pascolo oppure inselvatichisce e fugge presto?
Saluti.

01/04/2011, 21:40
Profilo

Fabio93 ha scritto:
............ fedele al pollaio ..........

L'infedeltà è sempre in agguato.......... ;)

01/04/2011, 22:56
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi

Per esperienza mi viene in mente l alzavola brasiliana e la dendrocigna fulva,è comunque sempre un rischio lasciarle libere ad ala intera

02/04/2011, 0:40
Profilo

Mi sembra che per i germani funziona quasi come per i piccioni, che si abituano e ritornano sempre pure dopo lunghi voli. Dato che tra i tanti animali mi piacerebbero le anatrelle selvatiche di piccole dimensioni, vorrei allevare alzavole o altre molto piccole, sempre se si abituano a ritornare e non fuggono dalla cattività.
Saluti.

02/04/2011, 10:46
Profilo

taglia le remiganti, vedrai che non fuggono ;)

02/04/2011, 10:56
Profilo

Grazie mille!!! :D Però mi sarebbe piaciuto molto tenerle in libertà in modo che potessero volare e poi tornare, proprio il volo e poi il piombare nel piccolo laghetto mi piacerebbe molto. Ma il tagliargli le remiganti dell'ala è per sempre oppure esclusivamente per un tempo che basta per abituarle alla zona? Un mio amico ha i germani che volano, ma poi ritornano sempre!!!
Saluti.

02/04/2011, 12:17
Profilo

Formazione: Liceo linguistico
io ho i germani e le anatre mute che volano, però nn si sono mai allontanati.
capita che a volte una coppia di germani parta, ma poi torna al massimo dopo un'ora :)
le anitre mute volano benissimo, e se volessere potrebbero volare via ma nn lo fanno.
quindi ti consiglio di allevarli fin da pulcini da te, abituarli a rientrare sin da piccoli e così si abituano.
io sono contro il taglio delle ali :)

02/04/2011, 15:36
Profilo

bhè ci sarebbe un altro modo.....l'imprinting alla nascita.......allora stanno dove sei tu.......

02/04/2011, 16:18
Profilo

Aymo puoi approfondire meglio per favore l'imprinting di cui parli? :D
Saluti.

02/04/2011, 20:47
Profilo

Fabio93 ha scritto:
Aymo puoi approfondire meglio per favore l'imprinting di cui parli? :D
Saluti.

è la forma di apprendimento di base, che si verifica in un periodo della vita detto periodo critico quando si è predisposti biologicamente a quel tipo di apprendimento. I primi studi sull'imprinting vennero fatti da Konrad Lorenz su delle oche: egli studiò come esse subito dopo la nascita identificano la propria madre nel primo oggetto o persona in movimento che vedono.
In pratica, si devono far schiudere le uova in incubatrice ed essere presenti alla nascita e ai giorni seguenti, gli si imprime nella memoria la madre, in questo caso l'allevatore che si sostituisce alla madre, crescendo vanno accudite giornalmente fino a che avranno l'età adulta, per le anatre 4/5 mesi. Questo farà si che ti riconoscano sempre, ti verranno incontro, rispondono ai richiami che gli insegni, voleranno, ma torneranno da te.
Io l'ho fatto con un tacchino, nato per sbaglio fuori stagione e tolto alla madre per evitare la morte per il freddo, ora mi segue e se è in gironzolo lo chiamo col suo nome e lui, anzi lei, arriva....
Insomma trova delle uova incubale e fagli da mamma....

se hai altro da chiedere, sono 50€ grazie :lol: :lol: :lol: (scherzo, se no magari ci credono!!!!)

02/04/2011, 22:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo