Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 0:47

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Anatra muta , cova uova di gallina ? 
Autore Messaggio

Salve , ho la mia muta perlata che ha cominciato la sua prima covata ed è arrivata al terzo uovo .
Oggi però approfittando del suo giretto fuori dal nido , e guardando ho notato un ovetto di colore diverso
Evidentemente una gallina ha deciso di disertare dal solito nido e ha aggiunto uno dei suoi
Dite che lo coverà ? o sarà infastidita ?
Grazie :roll:

27/07/2014, 18:18
Profilo

Formazione: Perito meccanico
Ciao, covarlo lo cova secondo me, però non credo che nascerà... se le fai covare solo uova di gallina si, se fai un misto io eviterei.
parlo per esperienza purtroppo :(
una volta ho fatto covare 12 uova di cornish alla mia muta e ne sono nati 10 ;)
la volta dopo ho messo "di nascosto" 6 uova di wyandotte e le ho lasciato 7 uova sue (ovviamente quelle di gallina le ho inserite 14giorni dopo) le anatre sono nate tutte, i polli zero, erano formati nell'uovo ma non sono nati.

27/07/2014, 18:26
Profilo

Ti ringrazio

E se lasciassi da subito le uova di gallina e quando nascono i pulcini li tolgo ?
Sempre se nascono , rischio che la peperotta abbandona il nido ?

27/07/2014, 19:15
Profilo

Formazione: Perito meccanico
Vedendo le mie anatre non lo farei perché all'inizio non covano costantemente, stanno sul nido solo la notte e tutto il giorno fuori, poi fanno qualche ora su e qualche ora fuori. Dopo circa 8/10 giorni salgono e ci rimangono fino alla fine.
Non vorrei che queste pause lunghe durante i primi giorni della cova possano fare morire gli embrioni delle uova di gallina.

27/07/2014, 19:43
Profilo

Formazione: agrotecnico
Come dice ernestito.....per esperienza le pause iniziali della muta portano alla morte dell embrione......

07/08/2014, 12:37
Profilo

Ciao la tua anatra muta coverà lo stesso le uova ma una volta nati i pulcini lei(l'anatra) per istinto porterà i pulcini in acqua facendoli annegare. Non è per crudeltà o cattiveria ma per istinto lei porta i suoi anatroccoli in acqua una volta nati. Quindi sarebbe meglio se affidassi le uova ad una gallina nana o ad una tacchina! :D

07/08/2014, 13:23
Profilo

Resoconto della prova
non aveva galline disposte a covare o incubatrice , così ho provato comunque .
L'anatra non ha assolutamente provato ad annegare i pulcini , anzi , appena nati li sbatteva fuori dal nido .
Sono nati 3 pulcini di gallina e poi tre di anatra ( le altre 4 uova non erano feconde )
Mentre due uova di gallina si sono sviluppate sino al 18° giorno a valutare dalla formazione del pulcino quasi completa e ma si sono fermate lì , sono morti .
Due dei pulcini di gallina nati , sono poi morti , presumo sia dovuto al fatto che sono nati nella notte e mamma papera li ha buttati fuori dal nido ugualmente , non sono riuscito a farli riprendere . :(

10/09/2014, 19:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]