Eccomi per il chiarimento. I mulards sono molto presenti in Italia poichè provengono da i grandi incubatoi francesi dove questo incrocio viene prodotto per alimentare la filiera del fegato grasso per il Patè di fegato. In Francia l'ingozzamento forzato è consentito per un periodo limitato al finissaggio(circa un mese).
Come si distingue un Mulard? Di solito pur somigliando ad un anatra comune ha un accenno di caruncole nella parte di confine tra il becco ed il piumaggio , è afono ed ha unghie molto pronunciate come la muta. Purtroppo questi animali non sono proprio adatti a chi vuole intraprendere un allevamento ,osservare la cova, crescere giovani paperi.
In questo senso si consiglia di addottare delle razze , oltre al fatto che il prodotto è meno convenzionale e scontato. Ciao
Perchè non è una muta pura ma un incrocio. A me risulta, dai libri, che i mullard (all'inglese con due l, ovvero anatra muta) depongano eccome le uova. Solo che partono tardi, verso i 9 mesi.
I Mullard non sono una razza di anatra ma un'altra specie distinta da oche e anatre anche se sufficientemente simile alle anatre per potersi accoppiare e generare muli sterili con quest'ultime.
Correggetemi se sbaglio o se è solo questione di termini.
A proposito di sbagli, come fate a capire che si tratta di un'incrocio? Io le mute le ho avute ma non vedo tratti di mullard in questa... mi spiegate? Grazie!