Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 2:09

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Allevamento struzzi 
Autore Messaggio

Ciao ragazzi qualcuno di voi ha esperienza in merito all'allevamento struzzi. Conviene farlo? e se si per iniziare un nuovo allevamento qual è secondo voi il numero di riproduttori ottimale da un punto di vista economico considerando che si tratterebbe di una prima esperienza?
vi ringrazio per le risposte

04/09/2010, 15:45
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Qui intanto trovi qualche informazione sugli struzzi:
http://www.agraria.org/avicoli/struzzi.htm
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

04/09/2010, 17:25
Profilo WWW

C'è qalcuno nel forum che alleva struzzi?

20/06/2011, 23:16
Profilo

Formazione: scienze delle produzioni animali e controllo della fauna selvatica
ciao!
alle superiori avevo studiato un po l'allevamento degli struzzi che è diffuso principalmente per la carne che ha delle ottime qualità (benchè il consumo non sia diffuso).
diciamo che da quanto ricordo il problema maggiore era la fase di schiusa e allevamento dei pulli per il resto non ricordo difficoltà particolari se non delle particolari esigenze costruttive per l'altezza dei recinti e dei passi d'uomo per ragioni di sicurezza.
forse dovresti prima trovare qualche rivenditore interessato all'aquisto della carne una volta che hai avviato il tutto, altrimenti rischi, vista la particolarità del prodotto di non riuscire a piazzarlo.

se ti interessa posso provare a cercare il plico che avevo alle superiori e magari passartelo per e-mail, ma non ti garantisco nulla perchè non so dove ho messo tutti quei fogli!

21/06/2011, 9:27
Profilo

certo passa pure contattami in privato

grazie

21/06/2011, 14:11
Profilo

qualcuno che mi può aiutare?

24/06/2011, 9:34
Profilo

nel mio paese ce ne stato uno che li allevava, avrà ancora tutte le attrezzature ma parlandoci diceva che se ci si dedica il giusto tempo si riesce a farli schiudere e allevarli il problema è vendere il prodotto, ne aveva parecchi tra femmine e maschi, + di 20 tra femmine e maschi

28/10/2011, 17:14
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie
Salve, io sono un piccolo allevatore. Ho iniziato circa 4 anni fa con l'acquisto di 12 pulcini di circa un mese. Tempo 9 mesi e ho iniziato subito con le macellazioni. Ovviamente ho prima cercato degli acquirenti con il semplice passaparola. Un Po per curiosità un Po perché qualcuno la conosceva già il primo struzzo lo venduto tutto. Da allora non ho dovuto più chiedere perché erano gli stessi clienti che mi chiamavano e facevano pubblicità. Quindi se vuoi iniziare un allevamento vai tranquillo perché non è difficile come dicono, ne allevarli ne piazzare la carne. L' unica cosa di cui hanno bisogno è un bel recinto lungo con qualche albero che lì ripari dalla calura estiva, tanta erba medica spezzettata e un buon mangime. Io ora mi ritrovo con un tris di riproduttori e venti pulcini all'ingrasso. Per qualunque informazione Chirico e ti sarà data.

28/11/2011, 13:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]