Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/12/2024, 11:18

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
allevamento ovaiole 
Autore Messaggio

ciao a tutti, vorrei qualche informazione per iniziare un allevamento a terra di ovaiole e vedere se la cosa è fattibile...!!!
tipo contributi , quante ovaiole mi servono , quanto spazio , il pollaio quanto deve essere grande ecc....
tutti i lati positivi e negativi della questione e anche i costi di manutenzione di tutto ciò..
grazie fabio

19/11/2009, 1:36
Profilo

mi sono dimenticato, naturalmente mi vorrei anche iscrivere ai coltivatori diretti se possibile con questo tipo di attività...

19/11/2009, 1:40
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Vuoi vivere di questo o solo avere una integrazione di reddito? per dare una idea quante galline vorresti tenere? vendere come e dove? ciao Mario

19/11/2009, 2:19
Profilo

Vuoi vivere di questo o solo avere una integrazione di reddito? per dare una idea quante galline vorresti tenere? vendere come e dove? ciao Mario

diciamo che vorrei mantenermi da solo in questi anni che starò all'università, 600e al mese netti vanno bene.....per il numero delle galline non saprei , quante galline servono per avere un reddito di questo tipo??? per la vendita ho pensato sia ai privati sia ai banchi al mercato o i chioschi di frutta e verdura, io abito nella periferia di roma e vicino casa mia è pieno di questi chioschi.....il terreno dove avrei l'idea di sviluppare tutto cio si trova a circa 30-40 minuti da casa mia....altra cosa è di quanto terreno dovrei disporre e se ho la possibilità di avere contributi facendo anche l'iscrizione alla coldiretti ??!
grazie fabio

19/11/2009, 13:37
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
La tua idea richiede un vero studio di fattibilità e un piano di marketing, se fai un allevamento a terra o all'aperto con numeri diciamo piccoli 2/3000 ovaiole, che secondo me sarebbero giuste per chi vuole studiare nello stesso tempo, devi puntare su un prodotto che sia venduto a prezzi maggiori, altrimenti fallisci; devi tenere le tue galline come in un parco, dove l'immagine ha la sua importanza, che la gente venga a comprarle e le paghi di più; ho già visto cose del genere e funzionano, ma non per tutti e non ovunque. Con un prezzo accresciuto rientri bene nelle spese avendo gli stessi costi di altri allevamenti e il lavoro è prestato da te, ecco perché dello studio, saluti, Mario

19/11/2009, 13:47
Profilo

con 2000 galline di quanto spazio avrei bisogno??? e a quanto dovrei vendere le uova????
grazie per le info

19/11/2009, 14:32
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
fai un piccolo conto
con 3000 galline ti va kg piu kg meno 400kg di amngime al giorno .

il centro imballaggio delle uova , calibreatrice , con il getto di inchiostro per la data di deposizione , scatolame vario , un freezer da 400 litri per i morti ,da smaltire ...

a queaste spese devi aggiungere , la tassa per il centro di imbalalggio
inps , iva , mod 730 770( almeno qualceh parcelal del veteirnario ce la avrai no?)

luce acqua(2 un metro cubo di abbevereta al giorno , piu quella dei lavaggi ectect..) medicinali starter , aceto , ectct

3000 galline ti usciranno circa 2000quintali di letame misto lettiera , per cui occhio croce ti vanno 5 ettariper poterla smaltire .

non pensare di regalare la pollina per non pagare lo smaltimento , ti fan pagare pure quello, a meno che non sei uan zona in cui non ci sonoa lelvamneti nel raggiod i 10km

la vedo dura piazzare 2000 2500 uova al girono solo nei chiuschi al mercato , e non epnsare che di venderle a casa , quando ne vendi 2 scatole da 30 dozzine e' gia tanto . e poi calcola che co son 4 mesi morti , giuogno luglio agosto e un po gennaio, che devi metterti in contato con uno sgusciatoio che ti ritira l'invenduto prima che diventi scaduto

+73gr a 1.2 piu iva sia ben pagato il 63 73 a un euro

e quello sotto il 63gr a 90 centesimi

19/11/2009, 20:11
Profilo YIM WWW

grazie per le risposte, grintosauro qui si sta andando sempre piu sull'allevamento professionista, io invece avevo intenzione di avviare un allevamento casareccio senza il bisogno di marchiare le uova e avere 5000 galline , perchè come ripeto sarebbe una cosa secondaria all'università....
grazie

20/11/2009, 0:07
Profilo

blade mi togli una curiosita'?

ma ci stai prendendo x i ..??

guarda che in base alle norme dellasr un allevamento che ha piu di 50 vapi avicoli(di diversa specie , o razza, per cui polli da carne piu ovaiole) e' considderato attivita a gricola a tutti gli effetti..

e tu ci vieni a dire che un allevamneto di 5000 capi , e' giusto per le esigenze personali , e vorresti venderle in nero??

ma stai scherzando??

20/11/2009, 8:39
Profilo YIM WWW

blade mi togli una curiosita'?

ma ci stai prendendo x i ..??

guarda che in base alle norme dellasr un allevamento che ha piu di 50 vapi avicoli(di diversa specie , o razza, per cui polli da carne piu ovaiole) e' considderato attivita a gricola a tutti gli effetti..

e tu ci vieni a dire che un allevamneto di 5000 capi , e' giusto per le esigenze personali , e vorresti venderle in nero??

ma stai scherzando??

20/11/2009, 8:41
Profilo YIM WWW
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo