Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 0:19

Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Allevamento automatico polli, anatre ecc 
Autore Messaggio
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Formazione: Ingegnere
Salve a tutti,
un'idea forse campata in aria su cui volevo chiedere la vostra opinione.

Vivo a circa 100km dalla zona in cui o terreni stalletta capannoni ecc.
Non posso quindi godere del piacere di allevare un po di polli, conigli, anatre ecc. a scopo di consumo familiare. Sono sempre in debito con i parenti che di tanto in tanto mi regalano un pollo un coniglio ecc.

Mi chiedevo: poiché mediamente i miei genitori vanno in campagna ogni 1-2 settimane, potrebbe aver senso automatizzare un pollaio? Detto in soldoni l'idea è questa:
1) compro pulcini già grandicelli (intorno alle 6 settimane) li metto nel pollaio (costituito da un ricovero e una zona per razzolare recintata da tutti i lati (compreso il cielo)
2) resto qualche giorno giusto per farli abituare a entrare nel ricovero la sera ed uscire la mattina
3) installo una porta automatica con crepuscolare
4) metto cibo e acqua con mangiatoie a rilascio automatico ed abbeveratoi collegato a un serbatoio per far si che non gli manchi acqua e cibo.

Un occhio quotidiano per vedere se qualcosa si inceppa lo può dare un mio cugino che sta li vicino... ma non vorrei dare più fastidio di questo. Poi ogni 1-2 settimane quando i miei vanno puliscono dagli escrementi pollaio e zona per razzolare.

Ditemi quanto è strampalata la mia idea? Se funzionasse poi passerei ad anatre e conigli.

grazie a tutti

03/09/2012, 20:51
Profilo

opinione personale.....sarebbe fattibile se tuo cugino fosse disponibile a passare una volta al giorno a dare un occhiata.in teoria come hai progettato la cosa,potrebbe anche funzionare,però non hai considerato gli imprevisti :roll:
metti che s'inceppano gli abbeveratoi?che una gallina venga attaccata ed uccisa dalle altre?(succede anche questo)e se passa la volpe(inclusa quella a due zampe)?
non lo dico per scoraggiarti nel tuo progetto,anzi....credo che allevare pennuti sia una bella passione,solo che abiti un po' distante dal potenziale pollaio,devi perlomeno avere la sicurezza che ci sia qualcuno pronto ad intervenire in modo tempestivo qualora ci fosse necessità ;)

03/09/2012, 20:59
Profilo

Qualche giorno fa ho fatto una domanda molto simile, nella sez. Polli..... a me mi hanno scoraggiato ma io ci proverò cmq, in primavera ;)

polli-f58/gestire-pollaio-a-tempo-determinato-t51385.html

03/09/2012, 21:01
Profilo

i pulcini di 6 settimane non sono ancora una garanzia di crescita secondo me, dovresti stare loro dietro, magari un paio di settimane in più va già meglio; per quanto riguarda l'entrata e l'uscita dal ricovero, credo che lo faranno spontaneamente da soli, già dal primo giorno, per queste cose non hanno bisogno di insegnamenti :)
Non mi convince tanto il discorso della pulizia ogni 1-2 settimane; specie con polli ancora non adulti, la pulizia dovrebbe essere più intensa per evitare che si sviluppino certi microrganismi parecchio dannosi per la sopravvivenza...per il resto, dato che non ci sono uova di mezzo, volendo l'idea si potrebbe realzzare, almeno come prova, se poi funziona bene.. certo quando cominceranno a deporre le uova ci sarà il problema della raccolta :roll:

03/09/2012, 21:04
Profilo

Pao3000 ha scritto:
Qualche giorno fa ho fatto una domanda molto simile, nella sez. Polli..... a me mi hanno scoraggiato ma io ci proverò cmq, in primavera ;)

polli-f58/gestire-pollaio-a-tempo-determinato-t51385.html" target="_blank

tentar non nuoce, che ci vuoi fare se qua dentro la maggior parte dei forumers ha la fissazione di stare sempre appiccicata ai suoi polli, sono ossessioni :lol:

03/09/2012, 21:07
Profilo

rmliamg01 ha scritto:
i pulcini di 6 settimane non sono ancora una garanzia di crescita secondo me, dovresti stare loro dietro, magari un paio di settimane in più va già meglio; per quanto riguarda l'entrata e l'uscita dal ricovero, credo che lo faranno spontaneamente da soli, già dal primo giorno, per queste cose non hanno bisogno di insegnamenti :)
Non mi convince tanto il discorso della pulizia ogni 1-2 settimane; specie con polli ancora non adulti, la pulizia dovrebbe essere più intensa per evitare che si sviluppino certi microrganismi parecchio dannosi per la sopravvivenza...per il resto, dato che non ci sono uova di mezzo, volendo l'idea si potrebbe realzzare, almeno come prova, se poi funziona bene.. certo quando cominceranno a deporre le uova ci sarà il problema della raccolta :roll:

beh,le uova potrebbe sempre regalarle al cugino che se le vada a raccogliere....anche perchè altrimenti andrebbero sprecate. :roll:

03/09/2012, 21:08
Profilo

Cita:
ha la fissazione di stare sempre appiccicata ai suoi polli, sono ossessioni

non è una fissa,è averne cura....in un progetto del genere,se per fare un esempio s'inceppa un abbeveratoio,te ne accorgi solo dopo un paio di settimane,quando vai a farti un giretto di ricognizione.nel frattempo secondo te,che fine fanno i pennuti? :?
non è per scoraggiare o voler essere pessimisti ma bisogna tener conto anche degli imprevisti visto che stiamo parlando di animali e non di cose ;)

03/09/2012, 21:11
Profilo

Solo un consiglio.... almeno per quanto mi riguarda, io inizierò con pochi capi (5-6) per vedeere come va e se passa la "volpe a 2 zampe" almeno non mi farà un gran danno....

03/09/2012, 21:12
Profilo

@Pao
come mai,dove impianterai il pollaio è isolato?niente vicini ? :roll:

03/09/2012, 21:14
Profilo

cinic ha scritto:
Cita:
ha la fissazione di stare sempre appiccicata ai suoi polli, sono ossessioni

non è una fissa,è averne cura....in un progetto del genere,se per fare un esempio s'inceppa un abbeveratoio,te ne accorgi solo dopo un paio di settimane,quando vai a farti un giretto di ricognizione.nel frattempo secondo te,che fine fanno i pennuti? :?
non è per scoraggiare o voler essere pessimisti ma bisogna tener conto anche degli imprevisti visto che stiamo parlando di animali e non di cose ;)

lo so perfettamente, anch'io sto sempre attenta alle mie bestiole...era per fare una battuta dato che pao dice di essere stato scoraggiato.. e cmq esiste anche il proverbio:" l'occhio del padrone ingrassa il cavallo"... 8-)

03/09/2012, 21:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo