wfaggio ha scritto:
grazie mille jseo se posti le foto penso siano interessanti per tutti!!
Ciao wfaggio, ecco qua.
http://jseo.altervista.org/pollaio.htmlIl sistema che ho realizzato utilizza un alzacristalli recuperato presso un demolitore, quindi è estremamente economico.
Inoltre essendo il ‘motore’ collocato a distanza ha il vantaggio che si può utilizzare anche per aprire una serie di gabbie/casette se si hanno esempio partizioni nei recinti e/o recinti in sequenza.
Ho fermato il ‘blocco alzacristalli’ su delle tavole di legno, poi ho realizzato degli interruttori C & D con le cerniere zincate messe in tiro da una molla che battono su una vite regolabile, in modo da poter registrare il fine corsa.
Agli interruttori è collegato alternativamente un polo della corrente tramite i relè.
L’altro polo è collegato alla massa del motore.
Di giorno il motore è alimentato attraverso l’interruttore in basso, la piastra A scorre verso il basso, ed il tassello giallo B che ho collegato alla piastra preme sulla cerniera staccando la corrente, quindi il motore si ferma in posizione con la corda tirata, e di conseguenza il ricovero è aperto.
La sera, il crepuscolare da nuovamente corrente, un relè inverte i poli e l’alzacristalli alimentato questa volta attraverso l’interruttore in alto D si muove in senso opposto, la piastra sale rilasciando la corda fino a che il tassello giallo interrompe nuovamente la corrente battendo sulla cerniera D in alto.
Costo:
Alza cristalli di recupero 5 Euro
Ferramenta 5 Euro
Relè 8 Euro.
Spero di essere stato chiaro.