Ciao a tutti!! Siccome sono un appassionato coltivatore e ho notato che certe piante (come i girasoli) sono relativamente semplici da far nascere e crescere mi chiedevo se prima che il girasole si secchi può essere usato come integratore alimentare per polli, anatre, oche...(tanto per risparmiare sul mangime e per variare alimentazione).
Ciao, i semi di girasole sono certamente commestibili, ma nella dieta di qualsiasi uccello non possono superare il 2% perchè sono semi oleosi e quindi grassi, equivalgono all'olio nella nostra dieta, quindi a parer mio te li sconsiglio..
quest'anno sono riuscito a piantare il girasole e ho provato ad alimentarci i miei nsnetti con due livornesi e devo dire che ne sono golosissimi, ne metto un po nel mulino insieme al granturco ceci secchi orzo e grano, ora ho letto che non bisogna superare il 2 %, forse non glie ne metto molto ma sicuramente piu non del 2, domanda, quale potrebbe essere le conseguenze??
altra domanda che differenza vi è tra il girasole diciamo striato bianconero con quelle colore unico quasi nero?
vespucci ha scritto:quest'anno sono riuscito a piantare il girasole e ho provato ad alimentarci i miei nsnetti con due livornesi e devo dire che ne sono golosissimi, ne metto un po nel mulino insieme al granturco ceci secchi orzo e grano, ora ho letto che non bisogna superare il 2 %, forse non glie ne metto molto ma sicuramente piu non del 2, domanda, quale potrebbe essere le conseguenze??
altra domanda che differenza vi è tra il girasole diciamo striato bianconero con quelle colore unico quasi nero?
ciao romeo
Bhè, le stesse conseguenze di un essere umano che mangia molti cibi grassi, come patatine fritte, olio, e altra roba super condita che contiene molti grassi ''cattivi''. Quindi riassumendo, non ti moriranno di certo gli animali se li alimenti con molto girasole, ma di certo non faranno uno stile di vita sano, e ne risentiranno sia le uova , sia e soprattutto la carne... Spero di essere stato chiaro...
grazie Marco chiarissimo, per fortuna le "abbufate" sono successe poche volte quindi non li ho danneggiati, rimettendoli ad una alimentazione giusta reupero il loro benessere