Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 1:11

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
alberto 
Autore Messaggio

salve a tutti sono alberto volevo porvi un quesito:come inserire al meglio nuovi esemplari di galline di varie razze in un pollaio gia esistente cioe con un gruppo di galline che gia si conoscono da un pò ciao e grazie

03/11/2012, 19:11
Profilo

Le galline vecchie hanno un recinto fisso o hanno un terreno in cui pascolare e di sera tornare al chiuso?

03/11/2012, 19:19
Profilo

ciao le galline le apro la mattina e alla sera rientrano e le chiudo nel pollaio e hanno un campo recintato dove razzolare ma ho sempre introdotto galline varie ma di poco conto "economicamente"e le introducevo la sera cosi le altre se ne accorgevano meno ma oggi ho preso galline di un certo pregio e quasi tutte nane e non volevo sbagliare anche perche 5 di quelle vecchie hanno gia incominciato a rompere e le ho separate grazie in anticipo e scusa se mi dilungo

03/11/2012, 19:46
Profilo

Che razza sono queste gallne nane?

04/11/2012, 11:58
Profilo

Formazione: ITC
Se intendi come fare ad evitare che le nuove vengano attaccate, mi dispiace deluderti ma c'è poco da fare, purtroppo gli uccelli a differenza di quel che pensiamo sono molto territoriali e spesso formano branchi, ed inserendo nuovi esemplari in un branco di esemplari adulti significherebbe far massacrare i nuovi... Per esperienza personale posso dirti che dopo qualche mesetto, nonostante lo stress che subiranno i nuovi esemplari, gli attacchi dovrebbero cessare.. Però io eviterei sempre di aggiungere nuovi esemplari. Come alternativa potresti provare a dividere in due lo spazio che possiedi, con una rete, in modo che i vecchi iniziano a vedere i nuovi ed abituarsi alla loro presenza, non ci ho mai provato, ma potrebbe funzionare..
Spero di esserti stato d'aiuto.. ;)

04/11/2012, 17:19
Profilo

ciao Marco le galline le ho iserite la sera come ho sempre fatto e pare che abbia funzionato ho solo levate 5 galline più territoriali :evil: :evil: per la prima sera e poi oggi seconda sera le ho lasciate tutte insieme compreso le 5 e alle 18 che era gia buio si sono messe sui posatoi tutte ai loro posti cosi sembrerebbe e domani vedrò se ci saranno feriti :mrgreen: cmq grazie

04/11/2012, 19:35
Profilo

ciao adriano le galline che ho preso sono 2 femmine di moroseta una padovana nana 2 ....... appena mi dice il ragazzo che me le ha vendute il nome delle altre due razze che ho preso che sono spettacolari te li faccio sapere

04/11/2012, 19:39
Profilo

ciao belin (forse è meglio che cambi nick ;) )
potresti anche provare in questo modo:
libera le vecchie galline al mattino e lascia le nuove chiuse nel pollaio cosi, in modo indisturbato, possono familiarizzare con lo spazio, individuare le mangiatoie ed eventuali punti di fuga.
La sera, fai rientrare le vecchie, assisterai comunque ad un becca becca per stabilire la gerarchia.
Il giorno dopo fai lo stesso e questo per almeno una settimana.
Distanzia le ciotole del cibo e gli abbeveratoi in modo che se una vecchia scaccia una nuova, questa avrà dove beccare qualche granaglia.
Fai attenzione a queste razze ornamentali tutte ciuffi, frizzi e lazzi perchè, a causa del piumaggio, vedono meno bene e hanno minore mobilità rispetto ad un pollo dal piumaggio composto. Magari, se ti è possibile, costruisci un ricovero solo per loro.
Ciao e auguri! ;)

09/11/2012, 9:45
Profilo

grazie piccolamiss per il consiglio per il nich io sono mezzo genovese e so il significato ma vivendo in trentino io pronuncio spesso "belin" e i colleghi mi chiamano così

09/11/2012, 15:36
Profilo

Formazione: ragioneria
benvenuto :mrgreen:

09/11/2012, 17:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo