Salve amici vorrei sottoporvi un quesito riguardo all' all' ala del tacchino in fotografia . Secondo voi a cosa è dovuta questa diciamo posizione delle penne dell' ala ? Ho 8 pulli di tacchino e 4 di questi hanno le ultime 3 remiganti un po abbassate cosa è secondo voi ?
si dice.... e ripeto si dice, che l'ala leggermente abbassata sia il maschio, in realtà non è abbassata ma è la lunghezza delle penne e la posizione di crescita delle tali sull'ala, che le fa sembrare tali, oppure potrebbe essere una piccola malformazione, ma a me non sembra dalle foto....
A volte capita di vedere le alette dei tacchini un po cadenti.Alle volte può essere un problema di peso delle nuove penne irrorate su una struttura scheletrica e muscolare ancora immatura. Se la vivacità degli animali rimane normale ,nulla da preoccuparsi. Cerca di somministrare verdure vitaminiche tipo cicoria o tarassaco finemente tritato , ortica appassita anchessa finemente tritata. I tacchinotti sono un po pigri ed alle volte poco reattivi e necessitano nelle prime fasi di essere un po aiutati.
Finita la fase sotto lampada il pascolo, il sole e l'aria aperta li faranno rifiorire.
Se noti tacchinotti nati da tacchina e da lei svezzati sono sempre più reattivi e robusti di quelli nati in incubatrice.
Osserva sempre bene le feci. ogni anomalia di colore e consistenza va letta come un problema da risolvere. Pian piano l'esperienza aiuta. Anche il suono che emettono i tacchinotti aiuta a capire il loro stato di salute, il grado di soddisfazione e l'eventale noia che provano.
Stò gia somministrando uovo sodo, tarassaco e un po di ortica, sono vispi ma a volte queste ali un po cadenti non mi piacciono .
Credo che sia un po di debolezza che se mangiano risolvono da soli .
grazie mille ancora.......................sani
PS Quando avevo i fagianotti piccoli nati nell'incubatrice mi succedeva , ma ricordo che con quelli nati sotto ad una gallina non si avevano questi problemi , forse perchè hanno un calore diverso, di notte dormono e di giorno la chioccia li stimola a nutrirsi