Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 16:44

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
ALA CADENTE ...........NEL TACCHINOTTO 
Autore Messaggio

Formazione: Perito agrario
Salve amici
vorrei sottoporvi un quesito riguardo all' all' ala del tacchino in fotografia .
Secondo voi a cosa è dovuta questa diciamo posizione delle penne dell' ala ? Ho 8 pulli di tacchino e 4 di questi hanno le ultime 3 remiganti un po abbassate
cosa è secondo voi ?

grazie e sani

Allegati:
ala  tacchino .JPG
ala tacchino .JPG [ 265.28 KiB | Osservato 785 volte ]
ala .JPG
ala .JPG [ 296.19 KiB | Osservato 785 volte ]
05/04/2011, 19:43
Profilo

si dice.... e ripeto si dice, che l'ala leggermente abbassata sia il maschio, in realtà non è abbassata ma è la lunghezza delle penne e la posizione di crescita delle tali sull'ala, che le fa sembrare tali, oppure potrebbe essere una piccola malformazione, ma a me non sembra dalle foto....

05/04/2011, 22:05
Profilo

nei tacchini non sono sicuro, ma a volte a quando i pulcini abbassano le alette può essere perchè hanno caldo o sete

05/04/2011, 22:36
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

A volte capita di vedere le alette dei tacchini un po cadenti.Alle volte può essere un problema di peso delle nuove penne irrorate su una struttura scheletrica e muscolare ancora immatura.
Se la vivacità degli animali rimane normale ,nulla da preoccuparsi. Cerca di somministrare verdure vitaminiche tipo cicoria o tarassaco finemente tritato , ortica appassita anchessa finemente tritata.
I tacchinotti sono un po pigri ed alle volte poco reattivi e necessitano nelle prime fasi di essere un po aiutati.

Finita la fase sotto lampada il pascolo, il sole e l'aria aperta li faranno rifiorire.

Se noti tacchinotti nati da tacchina e da lei svezzati sono sempre più reattivi e robusti di quelli nati in incubatrice.

Osserva sempre bene le feci. ogni anomalia di colore e consistenza va letta come un problema da risolvere. Pian piano l'esperienza aiuta.
Anche il suono che emettono i tacchinotti aiuta a capire il loro stato di salute, il grado di soddisfazione e l'eventale noia che provano.

Immagine

06/04/2011, 11:32
Profilo

Formazione: Perito agrario
grazie a tutti .

Stò gia somministrando uovo sodo, tarassaco e un po di ortica, sono vispi ma a volte queste ali un po cadenti non mi piacciono .

Credo che sia un po di debolezza che se mangiano risolvono da soli .

grazie mille ancora.......................sani

PS Quando avevo i fagianotti piccoli nati nell'incubatrice mi succedeva , ma ricordo che con quelli nati sotto ad una gallina non si avevano questi problemi , forse perchè hanno un calore diverso, di notte dormono e di giorno la chioccia li stimola a nutrirsi

ciao sani

06/04/2011, 12:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]