|
Autore |
Messaggio |
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
se vuoi divertirti, e ti capiterà di avere una gallina che si inchioccia, lasciagli sotto alcune uova,(se hai il gallo) e se hai uno di quei termometri digitali moderni che misurano anche l' umidità registra giorno dopo giorno il tasso, ti accorgerai che passerà dal 70 al 90 % e se le uova sono fertili avrai la schiusa del 100% e tutti i pulcini sani quindi cosa dovremmo desumerne ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
21/03/2011, 22:28 |
|
|
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Grazie per la risposta Mantovano, ma la tua affermazione mi disiorenta ancora di più , la gallina usa il 90-100% di umidità, gli italiani il 50-55% e i francesi max 40% e io a chi devo credere visto che tutti hanno ottimi risultati di schiusa da uova feconde?. Ninno
|
22/03/2011, 22:44 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
cosa vuoi che ti dica, io mi sono fatto l'idea che il tasso di unidità non abbia alla fin fine quella gande importanza, a me è capitato di leggere testi dove consigliano il 50% e testi dove consigliano il 70%, io posso solo dirti che se nell'atmosfera vi è un' umidità del 90 % e la dovessi portare al 40% (come i francesi) anziche aggiungere acqua dovrei mettere un deumidificatore. beate chiocce.................. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
23/03/2011, 1:59 |
|
|
fotografo
|
ciao dave89 Che termostato ai usato
|
23/03/2011, 18:42 |
|
|
patri64
Iscritto il: 22/05/2010, 14:31 Messaggi: 116 Località: valdarno fiorentino
|
ciao ninno, non mi parlare di umidità che nonostante abbia una incubatrice borotto , che ha detta di tutti hanno schiuse del 90%... sono letteralmente impazzita! chi la dice cotta e chi cruda! ho parlato conun asignora del mio paese che riesce ad avere sempre il 100%! ma sarà! e tiene l'umidità superiore al 50% anche 60% una allevatrice di polli valdarnesi mi ha consigliato di fare i primi 18 giorni a secco(senza acqua) poi ho controllato i sito che tu indichi: http://www.ovo-site.net/devo dire che è interessante ma l'idee ora le ho confuse!
|
27/03/2011, 21:36 |
|
|
dave89
Formazione: design del prodotto
|
ciao fotografo.. io uso un termostato borotto..l'ho chiesto direttamente a lui..prezzo sui 40 euro se non ricordo male.. funziona alla perfezione.. davide
|
27/03/2011, 23:59 |
|
|
Aymo
|
patri64 ha scritto: ciao ninno, non mi parlare di umidità che nonostante abbia una incubatrice borotto , che ha detta di tutti hanno schiuse del 90%... sono letteralmente impazzita! chi la dice cotta e chi cruda! ho parlato conun asignora del mio paese che riesce ad avere sempre il 100%! ma sarà! e tiene l'umidità superiore al 50% anche 60% una allevatrice di polli valdarnesi mi ha consigliato di fare i primi 18 giorni a secco(senza acqua) poi ho controllato i sito che tu indichi: http://www.ovo-site.net/" target="_blank" target="_blank devo dire che è interessante ma l'idee ora le ho confuse! infatti ogniuno dice la sua, ma tu pensa sempre: Come succede in natura? ecco, datti le risposte! ad esempio , secondo te a secco è corretto? la chioccia essenvo viva e calda non trasuda umidità? quindi chi ti ha detto di lasciarle a secco per i primi 18 giorni è meglio che si faccia revisionere le rotelle !!!!!!!! è come quelli che passano le uova prima di incubarle sopra un piatto con l'olio per aiutare l'influsso della luna..... oppure chi mette chiodi di garofano tra le uova per far nascene pulcini sani..... MA ANDATE A CURARVI DA UNO PSICHIATRA!!!!!!!!!!!!
|
28/03/2011, 11:28 |
|
|
patri64
Iscritto il: 22/05/2010, 14:31 Messaggi: 116 Località: valdarno fiorentino
|
Aymo ha scritto: patri64 ha scritto: ciao ninno, non mi parlare di umidità che nonostante abbia una incubatrice borotto , che ha detta di tutti hanno schiuse del 90%... sono letteralmente impazzita! chi la dice cotta e chi cruda! ho parlato conun asignora del mio paese che riesce ad avere sempre il 100%! ma sarà! e tiene l'umidità superiore al 50% anche 60% una allevatrice di polli valdarnesi mi ha consigliato di fare i primi 18 giorni a secco(senza acqua) poi ho controllato i sito che tu indichi: http://www.ovo-site.net/" target="_blank" target="_blank" target="_blank devo dire che è interessante ma l'idee ora le ho confuse! infatti ogniuno dice la sua, ma tu pensa sempre: Come succede in natura? ecco, datti le risposte! ad esempio , secondo te a secco è corretto? la chioccia essenvo viva e calda non trasuda umidità? quindi chi ti ha detto di lasciarle a secco per i primi 18 giorni è meglio che si faccia revisionere le rotelle !!!!!!!! è come quelli che passano le uova prima di incubarle sopra un piatto con l'olio per aiutare l'influsso della luna..... oppure chi mette chiodi di garofano tra le uova per far nascene pulcini sani..... MA ANDATE A CURARVI DA UNO PSICHIATRA!!!!!!!!!!!! In effetti è vero che la chioccia è sempre umida quando la tocchi in cova, ma le percentuali delle incubatrici sono variabili! io sto cercando la via di mezzo poichè perdo troppi pulcini! su 56 ho solo 28 pulcini sani e vegeti 16 non erano formati qualcosa non va! sono andata a vedere ilsito che hai postato è interesante .. vedendolo ho0 dedotto che la magior parte dei pulcini sono morti verso il 13 giorno, qualcosa più!
|
28/03/2011, 17:22 |
|
|
fotografo
|
Su 13 uova al 20 giorno ne sono nati 2 adesso siamo al 23 giorno tutto tace
|
12/04/2011, 19:42 |
|
|