Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 9:23

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
aiuto!! 
Autore Messaggio

Innanzitutto complimenti a tutti per il forum che visito da qualche tempo anche se mi sono iscritta soltanto ora.. spinta dalla necessità. Premetto che sono piuttosto inesperta anche se ho cercato di documentarmi.l
Per pura passione ho approntato un piccolo pollaio con ampio parchetto e ben recintato e ho acquistato 8 pollastrelle. So, ora, di aver commesso un grosso errore acquistando alcuni esemplari da un allevatore non troppo affidabile (ma a questa conclusione arrivo solo ora).
Premetto che il materiale con cui ho costruito il pollaio è legno, tutto nuovo e che le pollastre le ho da circa 20 giorni.
Una gallina è morta nel giro di un giorno, da quello che ho potuto capire con l'aiuto di un mio amico che ha polli da diversi anni, dovrebbe trattarsi di coccidiosi, anche perchè qualche altra gallina ha sangue nelle feci. Su suo consiglio sto dando un preparato che si scioglie nell'acqua da bere per 5 giorni; potrà andar bene o è meglio sentire un veterinario?
In più da una settimana trovo sotto i posatoi degli animaletti che ho identificato come i famigerati acari rossi. Con cosa e come esattamente dovrei trattare pollaio e polli ( il pollaio è in legno e le pollarstrelle hanno quasi tre mesi)?
Siccome ho coperto il pavimento con trucioli di legno e segatura dovrei mettere calce spenta? quanta? oppure devo cambiare la lettiera?
Saluto tutti e ringrazio infinitamente che può darmi qualche consiglio.

27/07/2009, 13:14
Profilo

Per il trattamento della coccidiosi ho sentito il veterinario che mi ha prescritto un farmaco in polvere da sciogliere in acqua con durata del trattamento di 2 giorni (se le pollastre depongono elimino le uova fino a un giorno dopo); per gli acari sui posatoi spennello con il petrolio, come mi hanno indicato su questo stesso forum persone più esperte; per i parassiti ho acquistato in consorzio agrario un apposito spray da spruzzare direttamente sugli animali . ;)

27/07/2009, 21:48
Profilo

Grazie per le informazioni.
alcuni dettagli: per gli acari, con il petrolio spennello i posatoi e fin qui ci sono, ma ho letto da qualche parte che questi acari si annidano in qualsiasi fessura. Sarà suffuciente agire sui posatoi o occorre effettuare qualche altro trattamento anche su pareti ecc.
In più, nella speranza che il trattamento anti coccidiosi funzioni, per disinfettare il tutto cosa faccio con la lettiera? Da qualche parte, se non erro anche in questo sito, avevo letto che si può usare calce spenta. Ma non ho capito come ed in quale quantità.

27/07/2009, 22:39
Profilo

Sì, si parla spesso di calce spenta, calce idratata o latte di calce che poi è idrossido di calcio; avevo anche trovato la "ricetta" su un vecchissimo libro sulle malattie del pollame del 1912 (i rimedi dei nonni ;) ), ma in questo momento non riesco a ritrovarlo :roll: ...

28/07/2009, 18:49
Profilo

Ok. Per ora procedo con il petrolio sui posatoi e con uno spray sugli animali che ho acquistato oggi. Poi se sai qualcosa di nuovo sulla calce fammi sapere.
Di nuovo grazie.
Ciao

28/07/2009, 20:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]