|
Autore |
Messaggio |
danielapaco
Iscritto il: 10/01/2012, 11:57 Messaggi: 9 Località: provincia Arezzo
|
Ciao a tutti sono nuova del forum. Ho due oche femmine romagnole, una ha 4 anni, e l'altra 2, la più vecchia (gertrude) da ieri fà fatica a stare in equilibrio, e deve stare seduta, qualcosa mangia ma soprattutto beve, non ha sangue sulle piume, e non mangia di sicuro chiodi e cose del genere perchè è molto selettiva nel mangiare. Cosa potrebbe essere????????? io e mia figlia Bea siamo molto affezzionate.
|
10/01/2012, 12:06 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Mi spiace, ma per questo tipo di problemi bisogna rivolgersi al veterinario. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/01/2012, 14:55 |
|
|
danielapaco
|
Grazie a Marco per aver risposto, la vetreinaria l'ho sentita e chiede campione feci, solo che l'oca non le fà solide ma liquide, quindi impossibile, non volevo nomi di farmaci o simili, solo sapere se qualcuno ha avuto la stessa esperienza, e se con un mangime specifico (magari con vitamine) si può aiutarla. Al contrario di quello che qualcuno pensa le oche non sono per niente stupide, e credimi, ci si affezione come ad un cane........Grazie ancora.
|
10/01/2012, 16:28 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68657 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Appunto, visto che ci tieni, devi affidarti all'esperienza del tuo veterinario che, visitandola, potrà fare la giusta diagnosi e prescrivere l'eventuale cura. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/01/2012, 17:03 |
|
|
paxel
|
Un utente del forum, ultimoorizzonte, ha avuto la stessa espèerienza, e il veterinario gli ha coinsigliato [...]... Ma è stato prima visitato, pertanto devi fare come suggerito da Marco.. Invece ti posso dare consigli utili per prevenire debilitazioni alle zampe; intanto non dare alle cohe mais, le fa ingrassare, poi evita scarti di cucina e da lro solo cereali integrali, come avena,. orzo e frumento. E, cosa molto importante, il lievito di birra in polvere in acqua, sempre! E' ricco di vitamine e sali e la niacina è appunto una vitamina che previene la debilitazione alle zampe! Leggiti il topic dedicato al lievito di birra in polvere, non in panetti ok?
|
10/01/2012, 19:33 |
|
|
ultimoorizzonte
Formazione: Laurea
|
L'utente con il problema simile sono io, ed effettivamente il problema sembra simile, però anche io ti dico di andare veloce dal veterinario. Io alla fine ho trovato un super esperto di veterinario in vacanza nella mia zona (veramente meglio di così non mi poteva andare ma purtroppo non vive in Italia!!) e mi ha spiegato che un problema come quello della mia oca è dato da tante malattie differenti e che la cura va fatta in base alla cosa che lo provoca! Tra l'altro i farmaci che mi ha prescritto se non hai la ricetta non te li danno. In tre giorni la mia oca era nuovamente in piedi e dopo una settimana stava bene del tutto ma è ancora sotto stretta osservazione!
_________________ Animula vagula blandula, Hospes comesque corporis Qua nunc abibis in loca Pallidula, rigida, nudula, Nec, ut soles, dabis iocos... (Publius Aelius Traianus Hadrianus)
|
12/01/2012, 21:00 |
|
|
ultimoorizzonte
Formazione: Laurea
|
ultimoorizzonte ha scritto: L'utente con il problema simile sono io, ed effettivamente il problema sembra simile, però anche io ti dico di andare veloce dal veterinario. Io alla fine ho trovato un super esperto di veterinario in vacanza nella mia zona (veramente meglio di così non mi poteva andare ma purtroppo non vive in Italia!!) e mi ha spiegato che un problema come quello della mia oca è dato da tante malattie differenti e che la cura va fatta in base alla cosa che lo provoca! Tra l'altro i farmaci che mi ha prescritto se non hai la ricetta non te li danno. In tre giorni la mia oca era nuovamente in piedi e dopo una settimana stava bene del tutto ma è ancora sotto stretta osservazione! In realtà io di veterinari ne ho sentiti due, la mia veterinaria solita che già ci aveva capito qualcosa, cioè aveva diagnosticato una forma di artrite, e ne ha curati i sintomi. Il secondo ha invece identificato ciò che provocava l'artrite e ha curato la causa facendo segnare i farmaci dalla mia veterinaria.
_________________ Animula vagula blandula, Hospes comesque corporis Qua nunc abibis in loca Pallidula, rigida, nudula, Nec, ut soles, dabis iocos... (Publius Aelius Traianus Hadrianus)
|
12/01/2012, 21:28 |
|
|
danielapaco
|
Rispondo solo ora poichè sono stata dieci giorni lontana per problemi familiari. Ringrazio tutti per avermi risposto. Gertrude purtroppo è morta Sabato 21/01, mio marito stava per portarla dal vetrinario quando...... Sembrava si fosse ripresa e camminava, ma al telefono mio marito mi diceva che non mangiava quasi niente e beveva soltanto, su mio sollecito si era deciso per il vetrinario ma era ormai tardi, probabilmente aveva un infezione allo stomaco. Ora è rimasta l'altra che la cerca disperatamente, lei mangia e beve, comunque domani mattina porto le feci dal vetr. per escludere che anche lei non abbia niente. Intanto anche se a malincuore per la morte di Gertrude, stiamo cercando un maschio da affiancarle (anche se io preferirei una femmina). Grazie a Voi,e a Gertrude che ci ha insegnato che un'Oca non è soltanto un'Oca.
|
23/01/2012, 11:53 |
|
|
paxel
|
danielapaco ha scritto: Rispondo solo ora poichè sono stata dieci giorni lontana per problemi familiari. Ringrazio tutti per avermi risposto. Gertrude purtroppo è morta Sabato 21/01, mio marito stava per portarla dal vetrinario quando...... Sembrava si fosse ripresa e camminava, ma al telefono mio marito mi diceva che non mangiava quasi niente e beveva soltanto, su mio sollecito si era deciso per il vetrinario ma era ormai tardi, probabilmente aveva un infezione allo stomaco. Ora è rimasta l'altra che la cerca disperatamente, lei mangia e beve, comunque domani mattina porto le feci dal vetr. per escludere che anche lei non abbia niente. Intanto anche se a malincuore per la morte di Gertrude, stiamo cercando un maschio da affiancarle (anche se io preferirei una femmina). Grazie a Voi,e a Gertrude che ci ha insegnato che un'Oca non è soltanto un'Oca. Mi dispaice moltissimo! Immagino cosa provi.. io per salvare la vita lla mia, che è stata attaccata da cani randagi e si è salvata grazie all' intervento coraggioso del maschio, ho speso sulle 1.500.00 euro! Si le oche meritano il nostro Amore! Fai bene a far analizzare le feci del maschio per prevenire eventuali contagi... Inoltre ti consiglio di trovare il più presto possibile una nuova compagna per il masschio, non una femmina.. Le oche si legano moltissimo tra loro e sono monogame, anchw quelle domestiche dopo una "carriera" poligama, finiscono sempre col legarsi ad una sola femmina... Pertanto in questo momnento starà soffrendo le pene dell' inferno per questo ti dico, cerca subito una nuova compagna.. Alcune oche si lasciano morire in breve tempo se restano sole dopo aver perso il compagno o la compagna!
|
23/01/2012, 12:55 |
|
|
danielapaco
|
Grazie Paxel per la comprensione. Vorrei precisare che la Oca rimasta è una femmina. Gertude (l'Oca che ci ha lasciato) dopo aver avuto due compagni maschi (non insieme, uno cresciuto con lei da piccolo, e l'altro preso dopo la morte del primo) purtroppo mangiati dalla volpe (probabilmente per difenderla) ha avuto come compagna un'altra femmina, che ora è rimasta sola. Cosa consigli un maschio o una femmina? Purtroppo i due maschi precedenti erano irrascibili anche con noi, non solo con gli estranei, solo io potevo avvicinarmi(ma non troppo) perchè sapevo come bloccarli prendendoli per il collo (senza stringere) e così allontanarli.
|
23/01/2012, 13:17 |
|
|