Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 23:31

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
aiuto per oca domestica 
Autore Messaggio

danielapaco ha scritto:
Grazie Paxel per la comprensione. Vorrei precisare che la Oca rimasta è una femmina. Gertude (l'Oca che ci ha lasciato) dopo aver avuto due compagni maschi (non insieme, uno cresciuto con lei da piccolo, e l'altro preso dopo la morte del primo) purtroppo mangiati dalla volpe (probabilmente per difenderla) ha avuto come compagna un'altra femmina, che ora è rimasta sola. Cosa consigli un maschio o una femmina? Purtroppo i due maschi precedenti erano irrascibili anche con noi, non solo con gli estranei, solo io potevo avvicinarmi(ma non troppo) perchè sapevo come bloccarli prendendoli per il collo (senza stringere) e così allontanarli. :shock:

Un maschio assolutamente! Prendilo giovane meglio se di pchi giorni.. Ora non è il perido in cuiè facile trovare paperi, ma ci sono alcune razze come la Romagnola e anche alcuni ibridi che depongono anche in dicembre... Se preso da piccolo potrai instaurare con lui un rapporto più stretto.. Ma sai, i maschi a volte sono intrattabili anche con i proprietari soprattutto nel perido della riproduzione... Solitamente però, se presi da piccoli o meglio, se fatti schiudere da noi stessi, non sono agressivi col padrone...

23/01/2012, 14:29
Profilo

Formazione: Laurea
concordo, un maschio, e si da prendere giovane. Un po' aggressivi i maschi lo sono ma è giusto, devono difendere il territorio e la loro compagna, i miei pattugliano le arche quando la propria compagna cova e non ci si avvicina essere umano o animale, spesso anche dopo la schiusa difendono lo stormo che pascola, è tipico anche di quelle selvatiche. Sabato sono andato a vedere le selvatich una cosa stupenda almeno un centinaio di animali al pascolo umido e pensate che la guardia parco mi ha raccontato che un cretino di cacciatore le attirava nei campi fuori dalla riserva per sparargli, per fortuna lo hanno preso e gli hanno fatto un bel 5000 euro di multa e procedimento penale, l'idiota ha ucciso pure una gru nella foga di sparare!! Ma che sparasse al suo di uccello!! Io non è che ce la ho con la caccia ma con i cretini proprio si

Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)

23/01/2012, 16:12
Profilo

Gentile Paxel e Ultimorrizonte, i maschi che avevamo preso avevano uno due settimane e l'altro un mese, ma l'aggressività l'avevano comunque, e non solo per un periodo ma per tutto l'anno.....Ora vediamo ma una compagniaa Pulcia si deve dare, o maschio o femmina... Per Ultimorrizonte, il problema è che spesso i cacciatori sono anche dei cretini.... Abbasso la caccia e ogni forma di crudeltà (a volte anche quella alimentare)........Ciao :x :!: :!:

23/01/2012, 16:25
Profilo

daniela di dove sei? stavo valutando di cedere una mia coppia, ho tre maschi e tre femmine.

23/01/2012, 18:58
Profilo

Gentile Piccolamiss,ti ringrazio per la cortesia,noi abitiamo in collina vicino ad Arezzo,siamo un pò lontani.....tra l'altro sono già in lotta con mio marito per prenderne una.....figuriamoci 2 :roll:lui dice che gli tocca fare sempre il becchino.Se vuoi possiamo sentirci sul forum per consigli e opinioni.Ciao :lol:

23/01/2012, 22:25
Profilo

confrontarsi sul forum è ormai uno dei miei passantempi preferiti, per le oche non c'è problema, le tengo ma se cambi idea sappi che vengo abbastanza spesso in Toscana e un maschio con due femmine potrebbe essere un bel trio.
Anche a mio marito tocca sempre fare il becchino, ahilui!

24/01/2012, 10:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2