Switch to full style
Anatre, oche, tacchini, faraone: allevamento, alimentazione, riproduzione, razze
Rispondi al messaggio

Aggiungere una piccola anatra o ochetta

22/04/2014, 11:02

Salve a tutti, allora vi spiego in breve mi piacerebbe aggiungere nel mio giardinetto una piccola oca o anatra non so ancora cosa sia meglio per la mia situazione e se possa aggiungere realmente questi animali.
Dispongo di circa 300-350 m2 dove ci sono circa 10 capi di galline e galli e 2 pecore ouessant.
La metratura è su due livelli differenti con possibilità di accesso da uno spazio all'altro con delle traversine, le pecore nella zona alta che è anche più scoscesa e le galline proprio di fianco a casa.

Ora nel giardino potrebbe esserci spazio per un laghettino oppure anche nella zona delle pecore, il fatto è che però non vorrei recintare nulla, devono poter essere liberi di muoversi dove vogliono.

Quindi i miei dubbi sono diversi, posso allestire un laghetto senza recintare il razzolamento delle oche o anatre intorno al laghetto? In questa metratura con questi animali posso inserirne altri? Esiste qualche specie che magari l'acqua non è così fondamentale? Ci sono razze piccole e non inclini al volo?

Ovviamente saranno animali ornamentali ne da carne ne da uova, solo per il piacere di averli in giardino.

Grazie

Re: Aggiungere una piccola anatra o ochetta

27/04/2014, 11:38

Su 300mt quadrati aggiungere degli anatidi mi sembra un po' troppo.....anche perchè le oche si papperanno tutta l' erba nelg iro di gualche settimana e le anatre mangeranno o comunque sonderanno le cacchette delle pecore.

Re: Aggiungere una piccola anatra o ochetta

07/05/2014, 9:37

Lo spazio non è' molto ma potresti interrare una piccola "tinozza" che fa da laghetto e inserire un coppia di anatre ornamentali come le alzavole o le dendrocigne, sono molto piccole e non dovresti avere problemi di fuga se tagli le remiganti e le fai abituare a tornare a dormire nel pollaio, le tieni chiuse 15 giorni poi provi a aprirle e le tieni d'occhio. Io ho una coppia di dendrocigna al momento sono in una voliera chiusa perché se le apro le oche del nilo le conciano per le feste, mi è' capitato di aprirle un paio di volte e per fuggire dalle oche partivano in volo verso l'alto e andavano dall'altra parte del bosco ( 2 ettari) poi son tornate nel giro di mezz'ora ma preferisco tenerle chiuse ancora un po' anche perche non mi piace tagliare le remiganti.comunque visto che le metti per il piacere degli occhi, e se fosse per mangiarle sarebbe uguale, come ti ho detto una vasca con l'acqua le renderà' contente e ti regalerà anche qualche bella scenetta da osservare :D poi per una coppia come le dendrocigna o alzavole penso una bacinella 50x50 fonda 25-30 cm sia sufficiente per sguazzarci, e di quelle dimensioni la pulisci bene. Se invece ti piacciono le oche, e come dici le metti per bellezza, potresti optare per l'oca del nilo, che apparte essere un po' aggressiva (problema più per i pulcini che per gli animali adulti) e' un bellissimo animale e non mi ha dato problemi di fuga (come ti ho detto le ho con le penne intere in 2 ettari di bosco) però sono gia animali un po' più grandi, seppur piccoli paragonati alle oche domestiche) non so se lo spazio lo permette. Saluti cammello

Re: Aggiungere una piccola anatra o ochetta

20/05/2014, 15:53

ritorno con elegante ritardo :D sulla discussione...grazie intanto per le dritte...adesso provo a vedere quelle da te indicate anche se le trovo qui dalle mie parti e a che prezzo
Rispondi al messaggio