Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 5:00

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
acqua incubatrice Borotto 
Autore Messaggio

Formazione: maturità classica
ciao a tutti, vi chiedo aiuto riguardo un dubbio che mi è venuto leggendo le istruzioni della mia Borotto, nella quale ho messo ad incubare delle uova di germano il 22/aprile. Secondo quanto riportato sul manuale, a 3 giorni dalla schiusa bisogna aggiungere 1/2 litro di acqua sul fondo oltre a tenere a livello quella nei 2 canali.
Il dubbio è questo: l'acqua sul fondo va messa una sola volta o bisogna rimboccarla per tenerla ad un certo livello? Grazie a coloro che sapranno e vorranno chiarirmi le idee.

15/05/2011, 14:55
Profilo YIM

Ciao Marco, non ho mai incubato quindi rispondo solo interpretando quanto hai scritto relativamente alle istruzioni. Io metterei mezzo litro di acqua e basta perchè se non ti dice di rimboccarla significa che quel mezzo litro in aggiunta e tutto ciò che basta oltre a tenere a livello quella dei due canali.
Ciao Susanna

15/05/2011, 15:57
Profilo

Grazie Piccolamiss, effettivamente il tuo discorso nn fa una piega. Mi era venuto il dubbio perchè in questo periodo, premetto che sono alla prima esperienza con l'incubatrice come avrai sicuramente capito :), ho notato che l'acqua nei canali si consuma abbastanza velocemente.
Comunque logica vuole che sia come dici tu! A presto, magari con le foto dei nuovi arrivati ;)

15/05/2011, 16:13
Profilo YIM

magari se intervenisse qualcun'altro più esperto non sarebbe male. Ti capisco perchè quando si fanno certe operazioni -soprattutto la prima volta- si è abbastanza coinvolti emotivamente e vengono sempre tremila dubbi. Intanto speriamo che almeno un altro utente risponda così se abbiamo interpretato male sei in tempo ad aggiungere altra acqua.
Facci sapere come è andata e tanti auguri! :)

15/05/2011, 16:34
Profilo

Ciao, io non ho mai incubato uova di anatra o oca in incubatrice..però secondo me bisogna tenere l'acqua sempre allo stesso livello, e ti spiego il motivo: quando si incubano uova di gallina (ad esempio), per i primi 18 giorni bisogna tenere la percentuale di umidità tra il 45% ed il 50%..misurando con un igrometro l'umidità nella mia borotto con una sola vaschetta piena, l'umidità risulta intorno al 50%, quindi perfetta. Tenere la vaschetta sempre piena serve a tenere il più possibile costante l'umidità all'interno dell'incubatrice. Allo stesso modo (credo) che sia importante tenere il livello dell'acqua il più possibile fisso anche per le anatre..anzi, penso che per l'incubazione di uova d'anatra l'umidità sia anche più importante che per le galline. Per cui io personalmente ti consiglio di cercare di tenere il livello d'acqua sul fondo e nelle vaschette il più possibile costante!! Facci sapere come va la nascita :) Auguri!!

15/05/2011, 21:25
Profilo

tienila sempre aggiunta e aggiungi all'interno una piccola vaschetta di acqua in aggiunta, è la superficie di evaporazione che aumenta l'umidità e non la quantità di acqua, e le anatre in schiusa vogliono moltissima umidità, pena il seccarsi delle cuticole con relativa impossibilità alla scuisa e morte del pulcino.
ciao

16/05/2011, 10:06
Profilo

Grazie a tutti per le risposte, avrò cura di seguire i vostri consigli e tra qualche giorno vedremo come si rivelerà questa mia prim aesperienza. A presto. Marco

16/05/2011, 17:24
Profilo YIM
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]