Switch to full style
Anatre, oche, tacchini, faraone: allevamento, alimentazione, riproduzione, razze
Rispondi al messaggio

Abbeveratoi a Goccia

13/11/2013, 19:29

Non so se esiste già un argomento aperto sugli abbeveratoi a goccia, ma le domande sono:

1. Dove posso trovare un manuale pdf gratuito o altro materiale per imparare a progettarne uno?
2. Devo per forza affidarmi a delle ditte per impiantarlo?
3. Ci vuole un documento che ne garantisca la messa a norma legislativa?
4. Dove si trovano i materiali? Esistono negozi specializzati?

Re: Abbeveratoi a Goccia

13/11/2013, 20:31

Ho trovato questo sito per chi era interessato come me!

[NO LINK A SITI COMMERCIALI] Intervento del Moderatore

Re: Abbeveratoi a Goccia

14/11/2013, 13:45

x quanti capi devi utilizzare l'abbeveratoio???e se utilizzassi un altro metodo??? cmq x farti un idea dai un occhiata qui ;)

http://www.youtube.com/watch?v=I0wuTsfzS4Q

Re: Abbeveratoi a Goccia

14/11/2013, 14:30

Frapappa ha scritto:e se utilizzassi un altro metodo???


Per il momento ho circa 150 di galline e le abbevero mediante diversi abbeveratoi a cisterna da 25 litri. Ma è scomodo per diversi fattori: il primo è il fatto che sono difficili da mantenere puliti visto che la bocca da cui entra l'acqua è stretta (a tappo) e dentro rimangono molte alghe. Secondariamente devo riempirle anche due volte al giorno durante i periodi caldi.
Vorrei centralizzare un impianto automatico visto che nella stalla arriva sia l'acqua che l'elettricità.
Che altri metodi ci sono?

Re: Abbeveratoi a Goccia

14/11/2013, 15:01

ok io ne ho un po di piu di te come capi ed utilizzo sia dei beverini a goccia e sia degli abbeveratoi automatici.... solo che x i beverini a goccia vanno bene x conigli o x ovaiole che hanno la parte del becco spuntata x permettere loro di bere ( alcune ovaiole comprate avevano gia il becco superiore tagliato) mentre gli abbeveratoi automatici vanno benissimo e nn si sporcano(devi metterli a circa 20 cm da terra e a livello con gli altri) x i beverini compra delle aste lunghe e dei tubi in modo da fare tu i collegamenti con gli abbeveratoi e la cisterna stessa...ti consiglio di farteli da solo xche quelli gia montati ti verrebbero a costare parecchio mentre cosi nn spenderai piu di 100euro poi se li compri da internet da qualche sito spendi ancora meno ;)

ti ho messo alcune foto x capire meglio i materiali li trovi sia su internet sia in qualche consorzio o agricola che vendere attrezzature x allevamento ;)
Allegati
145I.jpg
abbeveratoio automatico
145I.jpg (19.94 KiB) Osservato 2266 volte
ww10_a.jpg
abbeveratoio ciuccio
ww10_a.jpg (20.24 KiB) Osservato 2266 volte

Re: Abbeveratoi a Goccia

14/11/2013, 15:59

Frapappa ha scritto: gli abbeveratoi automatici vanno benissimo e nn si sporcano ...compra delle aste lunghe e dei tubi in modo da fare tu i collegamenti con gli abbeveratoi e la cisterna stessa...ti consiglio di farteli da solo xche quelli gia montati ti verrebbero a costare parecchio mentre cosi nn spenderai piu di 100euro poi se li compri da internet da qualche sito spendi ancora meno ;)



Grazie il tuo consiglio è molto utile! Però il mio problema è proprio il collegamento, non so niente di idraulica, rischierei di fare un pasticcio. Ci sono video o manuali che aiutino in tal senso? ç__ç
Per esempio che tubi si usano? Come li faccio penzolare dal soffitto all'altezza sufficiente? Come regolare la pressione dell'acqua, ecc...

Re: Abbeveratoi a Goccia

14/11/2013, 16:13

daiii nn ci vuole una laurea o essere esperti del settore idraulico... basta collegare dei tubi da un abbeveratoio all'altro e quelli automatici metterli allo stesso livello, i tubi devi metterli sui lati del pollaio nn serve metterli in alto, se mi dai indicazioni piu precise ti faccio uno schema ;)
Rispondi al messaggio