Aymo ha scritto:.... ti prego spiegami come, quanto e quando raffreddarle, come quelle di oca?
mi sorge una domanda......prima spruzzo d'acqua e poi raffreddo o prima raffreddo e poi spruzzo?
Ciao Aymo, di incubatrici non ho esperienza però leggendo tutto il tread vorrei dirti delle cose che spero possano aiutarti. Ho osservato la mia anatra covare:
lo scorso anno ha fatto una cova da paura cioè credevo che per come erano andate le cose non nascesse nulla e invece su circa 13 uova ne sono nati 10.
Spesso lei abbandonava il nido, dopo averlo coperto, anche per 4-5 ore. Se ne stava a passeggio con le altre anatre, a mangiare a fare il bagno e a farsi i cavoli suoi.
Poichè quando cova la isolo dalle altre con una rete, una volta non c'ero e la
ducksitter non ha avuto l'attenzione di lasciare aperta la rete per farla rientrare dopo essere uscita, quindi l'ho trovata fuori, li' che fremeva per tornare al nido rimasto scoperto almeno per una notte intera e un tot numero di ore diurne.
Aveva fatto il nido su un... formicaio!!! Ho pensato che presto lo avrebbe abbandonato e invece...
Deve anche essere accaduto che il nido si fosse bagnato per qualche temporale e cmq non ricordo altri particolari ma sono rimasta molto colpita dal tempo che lo lasciava per starsene a spasso, soprattutto negli ultimi giorni, se ne andava per ore. Non volevo altri anatroccoli, ma lei ha un grande istinto alla cova e alla fine mi sono decisa a lasciarle le uova. La poverina ha iniziato il nido ad aprile, io toglievo le uova, lei non demordeva, mi ha fatto troppa tenerezza, le uova si sono schiuse i primi di agosto.
Una sera ho pensato: ora le butto le uova (non portavo il conto dei giorni di cova per cui mi sembrava anche una eternità) e il giorno dopo se ne sono schiuse 10, 10 perfetti meravigliosi anatroccoli. Sono rimasta stupita, mai vista cova così disastrosa, discontinua e apparentemente problematica. Sono sicurissima che le uova che non si sono schiuse erano quelle deposte dalle altre anatre mentre lei già covava.
Poi ti dico una cosa secondo me logica: devi prima raffreddare le uova e poi spruzzarle perchè l'anatra prima lascia il nido e poi va a bagnarsi.
L'oca cova in maniera diversa, è più metodica. Se la osservi, ti accorgi che più o meno alla stessa ora di ogni giorno si alza dal nido, va a bagnarsi, mangia, fa un piccolo giro e torna subito al nido.
Ho letto solo ora che agli anatidi non va dato primo periodo con coccidiostatico, io non lo sapevo e gliel'ho dato, sia anatre che paperi. Sulle anatre non so dirti gli effetti perchè di riffa e di raffa ne ho persi 7. I 3 superstiti per ora stanno bene. le oche sono ok. Cmq se non va dato, non va dato e basta.
Ora tu avevi un problema di temperatura ma visto che vuoi incubare anatidi penso che più informazioni hai, meglio è.
Facci sapere, ciao susanna