Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 16:12

Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
28esimo giorno di incubazione 
Autore Messaggio

bene, anzi, no, male , oggi ho aperto le uova partendo lal polo ottuso e i pulcini erano col becco nella camera d'aria, morti!!!!! alcuni perfettamente formati altri non del tutto:(
Non sono riusciti a forare il guscio?
prima incubata 56 uova , 10 non fertili, 46 morti :o
seconda incubata 56 uova, 12 non fertili, 44 morti :o
ho una terza incubata in atto nella seconda incubatrice, che faccio? :shock:
prego, novene magiche, riti propriziatori, sciamani, fattucchiere, voodoo? :roll:
................forse meglio la tacchina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

09/04/2011, 14:09
Profilo

Formazione: Perito agrario
io ho un incubatrice da anni , ma per gli anatidi in generale ho sempre avuto risultati deludenti . Credo che bisogna raffreddarli,bagnarli , non so cosa ??

Tranne una volta con uova di germanata veneta .

Credo siano animali particolari , col pollame invece mi accontento.

Certo che la cova e poi l'allevatrice naturale o balia che sia , ti fa un lavoro molto utile .

sani

09/04/2011, 19:50
Profilo

non so che dire....... :(

09/04/2011, 20:17
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Bene andiamo quindi per esclusione.

Le uova raccolte erano perfettamente pulite? OK NON ESISTONO PROBLEMI DI CONTAMINAZIONE

Le hai per caso ripulite tu? OK NON VI é STATA POSSIBILITA' DI CONTAMINAZIONE INDOTTA

incubavi uova di quanti giorni? OK I GIORNI DI CONSERVAZIONE ERANO CORRETTI

Effettuavi il raffreddamento ? 1 DuBBIO VISTO CHE LE UOVA DI OCA ED ANATRA VENGONO SEMPRE RAFFREDDATE NEI GRANDI INCUBATOI FRANCESI
Se si come?

Hai idea del grado di umidità presente nell'incubatrice? 2 Dubbio ; NON HAI UNO STRUMENTO CHE TI PERMETTE DI VALUTARE COSTANTEMENTE ED IN MODO PRECISO IL GRADO DI UMIDITA'
Uova delle stesse anatre incubate naturalmente hanno dato risultati di schiusa, adesso ? OK SI POSSONO ESCLUDERE PATOLOGIE DEI RIPRODUTTORI O TARE GENETICHE

Ci puoi citare quali sono le prescrizioni riportate sul manuale d'uso incubatrice, riguardante le uova d'anatra?
3 dubbio non conosco questa incubatrice ne conosco il suo manuale. Altri utenti del forum hanno avuto nascite di anatre con questo modello

Se La risposta è si con tutta probabilità uno dei rilevatori di temperatura ed umidità è mal tarato o segna un valore errato che non permette il normale svolgimento del ciclo di sviluppo.

Hai ristretto il campo di azione.
che ora gravità su due fronti :
Errore umano ( penso di fare tutto secondo le prescrizioni ma non mi accorgo che sbaglio in qualcosa!!!)
Errore strumentale ( per un errore di taratura un meccanismo tecnologico non fa esattamente quello che risulta dai suoi valori riportati nello strumento.
Ciao, facci sapere se trovi la soluzione!!!!

Immagine

11/04/2011, 16:19
Profilo

controllare i parametri non posso, non ne ho gli strumenti, ma si tratta di un'incubatrice borotto, quindi credo sia tarata perfettamente, e poi mi ha aiutato il sig borotto in mersona a capire cosa sia successo, ma nemmeno lui ha trovato per ora la soluzione, verrà da me questo fine settimana a fare le verifiche dell'incubatrice.
Per l'errore umano ci può stare, ma quale? tutto è stato eseguito alla lettera, solo una cosa mi lascia dubbioso, l'umidificarle, con che acqua? io ho l'aqua del pozzo, non dell'aquedotto, potrebbe essere batteriologigamente inquinata?
ora sono passato all'aqua naturale imbottigliata............

11/04/2011, 16:34
Profilo

ps....
ti prego spiegami come, quanto e quando raffreddarle, come quelle di oca?

11/04/2011, 16:35
Profilo

Carissimo Aymo,
mi spiace averti letto solo ora......che incredibile disastro ! :o :o Io posso dirti che ho incubato assieme a uova di gallina 7 uova della mia anatra germanata e ho avuto 5 bellissimi anatrini . Dunque li ho bagnati esattamente come le uova di gallina. Per essere sicura dell'umidità all'interno della mia covatutto peraltro vecchiotta sono andata in ferramenta e ho comperato un igrometro rotondo che sta perfettamente nell'angolo dell'incubatrice.Nei giorni di schiusa ho tenuto l'umidità sul 70 % ca.qualcosa di più piuttosto che di meno. Tra l'altro era la prima volta che incubavo uova con giorni di schiusa differenti galline 21 - anatre 28. Quindi ho anche dovuto aprire più volte l'incubatrice per togliere gli unici 3 pulcini di gallina nati su 16 uova che per la prima volta ho fatto arrivare da corriere (botta sul fondo del pacco e 5 uova rotte). Non speravo di riuscire con le anatre, invece ci hanno messo dal 28esimo al 30esimo giorno a nascere ma sono nate. Fossi in te,ci riproverei cercando di mantenere l'umidità giusta. Finite le schiuse c'era un bel po di acqua sul fondo, ma per avere questa umidità non bastavano la vaschetta originale dell'incubatrice + 1 vaschetta che avevo messo io. Per alzare velocemente l'umidità immergevo una spugna in acqua e la mettevo nell'incubatrice in più spruzzavo anche le uova specialmente dopo che avevano forato, perchè attorno al buco fatto, dopo un po si secca la pellicina e l'anatra fa fatica a uscire. In più se erano in difficoltà le aiutavo !
Spero di esserti stata utile, visto che ancora non hai ricevuto risposta ! Un caro saluto.

12/04/2011, 20:36
Profilo

Aymo non è x farti star male, ma per dimostrare che non racconto frottole!! ;)

Allegati:
IMG_2312 [384x305].JPG
IMG_2312 [384x305].JPG [ 40.98 KiB | Osservato 819 volte ]
IMG_2316 [384x305].JPG
IMG_2316 [384x305].JPG [ 36.61 KiB | Osservato 819 volte ]
IMG_2469 [384x305].JPG
IMG_2469 [384x305].JPG [ 36.65 KiB | Osservato 819 volte ]

12/04/2011, 20:39
Profilo

Formazione: laurea in camion
Aymo ha scritto:
ps....

Ciao Aymo,ho poca esperienza in incubatrici (ci pensa mia moglie! ) :D :D ,forse pero' posso toglierti
qualche dubbio :mrgreen: :mrgreen: per quel po' che ho visto fare!! Ripeto FORSE .

2 incubate di GERMANATA VENETA.

COME :?: Spegnendo e aprendo l'incubatrice (NOVITAL)
QUANTO :?: 15 minuti
QUANDO :?: Dal 9° al ...........forse 25° giorno acqua tiepida con lo spruzzino 1 volta al giorno.

1° INCUBATA: gennaio 2011 (c'era freddo!) trovato nel mio terreno il nido dell'anatra imboscato,non l'avevo mai vista a lei li'
20 uova +2 rotte. Incubate 18 nate 14 :D :D

2°INCUBATA: febbraio 2011 stessa storia.Incubate 14 nate 9 :) :)

3°INCUBATA: marzo 2011 stessa storia diverso il finale :cry: :cry: Arrivata la volpe e sparita anatra e uova :x :x

P.S:se dai l'incubatrice la prendo io :mrgreen: :mrgreen:

Saluti Maurizio

12/04/2011, 20:45
Profilo

MELONIMAUR ha scritto:
Aymo ha scritto:
ps....

Ciao Aymo,ho poca esperienza in incubatrici (ci pensa mia moglie! ) :D :D ,forse pero' posso toglierti
qualche dubbio :mrgreen: :mrgreen: per quel po' che ho visto fare!! Ripeto FORSE .

2 incubate di GERMANATA VENETA.

COME :?: Spegnendo e aprendo l'incubatrice (NOVITAL)
QUANTO :?: 15 minuti
QUANDO :?: Dal 9° al ...........forse 25° giorno acqua tiepida con lo spruzzino 1 volta al giorno.

1° INCUBATA: gennaio 2011 (c'era freddo!) trovato nel mio terreno il nido dell'anatra imboscato,non l'avevo mai vista a lei li'
20 uova +2 rotte. Incubate 18 nate 14 :D :D

2°INCUBATA: febbraio 2011 stessa storia.Incubate 14 nate 9 :) :)

3°INCUBATA: marzo 2011 stessa storia diverso il finale :cry: :cry: Arrivata la volpe e sparita anatra e uova :x :x

P.S:se dai l'incubatrice la prendo io :mrgreen: :mrgreen:

Saluti Maurizio

grazie molto gentile....... :D domani è l'8avo giorno e poi raffreddo e spruzzo.
ciaoooooooooo

12/04/2011, 21:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo