Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 22:52

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Vita sostenibile in paese non sostenibile? 
Autore Messaggio

Mi chiamo Stefano vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete e per la possibilità che avete dato a me di informarsi su un forum come questo.

Possiedo un terreno agricolo in Lombardia.

Sono un medico agopuntore, e lavoro all'ospedale cantonale di lugano. Ho dei terreni in Valle d'intelvi, e vorrei avviare un progetto di permacultura.

Puro hobby e soddisfazione del bisogno personale, io e la mia famiglia consumiamo SOLO frutta e verdura cruda.

L'idea era di piantare diversi alberi da frutto a radice nuda (e anche qui avrei un milione di domande che faro un un'altra sezione), costruire degli orti e UNA SERRA non riscaldata per poterci nutrire anche in inverno.

Ho chiesto al pigro impiegato dell'ufficio tecnico e mi ha detto che non si può creare una serra a meno che non si apre una partita iva come azienda agricola...c'è qualche escamotage?

la serra sarebbe di legno e film di plastica, montabile e smontabile in al massimo 2-3 ore.

oltre alla serra vorrei mettere una capanna tepee, senza connessione con i servizi, dove con una stufa a legna posso andare a dormire, quando sono nel terreno a lavorare, senza dover ogni volta tornare a casa.

Il tepee lo farei appoggiare su una pedana e anche qui montaggio e smontaggio richiederebbero poche ore.

Purtoppo la persona che lavora nell'ufficio non ha particolare volgia e piacere nel compiere il lavoro che ha scelto, quindi tende a liquidarmi ogni idea.

Vorrei essere sicuro diquello che faccio per evitare che gente con travestimenti strani e cappellini a condom venga a rompermi le scatole.

In italia so bene che: essere ecologici= terroristi; andare in bici=non usi petrolio quindi sei un terrorista.
Vorrei evitare di pagare i pizzi...pardon...tasse(si è vero ora si chiamano cosi).

un abbraccio

Stefano

06/11/2011, 13:14
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Che dimensioni avrebbe questa serra? Se è una piccola serra (pochi metri quadrati) e se viene smontata ogni anno non dovrebbero farti problemi.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

06/11/2011, 13:26
Profilo WWW

Preferirei evitare di toglierla ogni anno, lavoro inutile.

le dimensioni che vorrei sono 4x8. per una altezza di 2-3 metri MASSIMO. Ad arco.

Anche io penso che nessuno rompa le scatole, ma vorrei avere dei documenti in mano nel caso i ragazzi con i cappellini strani vengano a disturbarmi.

Noi per nutrirci abbiamo bisogno di coltivare la terra anche in inverno.

"uno degli aspetti piu micidiali dell'attuale cultura è quello di fare credere che sia l'unica cultura invece, è semplicemnte la peggiore" Agosti

06/11/2011, 13:41
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Quant'è grande questo terreno agricolo?
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

06/11/2011, 14:11
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Forse invece di preoccuparti dei ragazzi con gli strani cappellini dovresti preoccuparti
dei vicini, di solito quando costruisci qualcosa, anche al limite della legge, non viene nessuno
a controllarti, a meno che qualche "buon vicino" non chiami i vigili... :mrgreen:

06/11/2011, 14:36
Profilo

il terreno è di circa 6000 mq

06/11/2011, 18:05
Profilo

Ciao Stefano e complimenti per il tuo progetto,per quanto riguarda la serra io posso solo dirti che nel mio comune ,in Piemonte è richiesta l autorizzazione comunale in quanto è si rimovibile ma pur sempre ancorata al suolo,nel mio caso poi è addirittura subordinata alla provincia ,ora siccome io avevo necessita anche di un annesso agricolo,ho seguito tutta la trafila,iscrizione alla camera di commercio,apertura partita IVA ,pratiche e disegni da parte di un professionista abilitato ecc... Ecc..oggi dopo quasi un anno sto ancora aspettando,è pero vero che mi avevano avvertito che i tempi sarebbero stati lunghi,ora io sono solo vegetariana,ma per te e la tua famiglia è indispensabile,io ti consiglierei di metterla su e poi di provare a regolarizzarla

16/11/2011, 10:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]