Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 1:24

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
violazione di proprietà o usucapione? 
Autore Messaggio

sono in possesso di un piccolo lotto mi sembra si aggiri sui 1000 mq di terreno agricolo adebito ad orto e piccolo allevamento di animali.
confino con terreno di uguali misure e caratteristiche.
Il proprietario del terreno confinante non si è mai occupato del suo utilizzo dandolo in gestione a terzi.
poi è stato dato non so se in affitto o scambio di favori ad un uomo (Aldo) che ci teneva solo la legna, insieme a una signora sua nipote (Bruna) che abita vicino a me!
Da circa diciamo 15 anni Aldo non usa più il terreno come stoccaggio di legna e neppure sua nipote Bruna, ma Bruna ha portato nel terreno solo vecchi scalini dismesssi.
Il proprietario originario è morto lasciando erede un nipote di cui non si conosce l'identità?
Nel frattempo è morto anche Aldo .
Nessuno mi sa dire come rintracciare i proprietari.
Bruna dice che non si è mai interessata poichè era Aldo che si occupava della cosa, e a lei non interessa.
Il terreno stà diventando una sterpaglia, le reti di confine sono da sostituire, e io vorrei almeno ripulire un po' o al limite utilizzarlo in parte per semina di erba medica.
Ma mentre stavo falciando l'erba Bruna mi ha chiesto cosa ci facevo lì e mi ha detto che avrebbe mandato a ripulire anche lei qlcn.
Con che diritto?
A qst punto ho un sospetto: Bruna pur non lavorando il terreno.. può aver diritto a usucapione.
Solo per il fatto che ci ha appoggiato cose sue?
Io ho diritto di accesso come lei per andare a pulire il terreno?
So che è violazione di proprietà privata.!

Grazie per la pazienza dedicata a leggere qst mio lungo quesito.

01/05/2011, 15:33
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Una domanda: tu stavi ripulendo il tuo o quello di altri? E se si, a quale titolo?
Se vuoi sapere di chi è la proprietà fai una salto all'Agenzia del Territorio e alla ex Conservatoria dei Registri immobiliari.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

02/05/2011, 8:18
Profilo WWW

Formazione: Laurea in Ingegneria Civile
Sicuramente per la signora Bruna qualcosa bolle in pentola, infatti da quello che hai descritto e fatti bene i conti, per avviare una pratica di usucapione, il terreno deve essere stato occupato mediante un possesso continuato nel tempo per almeno 20 anni consecutivi, quindi se sei interessato al terreno cerca di rintracciare il proprietario o eventualmente l'erede come scrive Marco alla riposta precedente.
Saverio

02/05/2011, 8:42
Profilo

io stavo ripulendo il terreno del vicino poichè le macchie che si sono formate lungo il confine hanno dato asilo a delle serpi che da 2 anni strisciano anche nel mio orto vicino al confine. e per di più vorrei far tagliare 2 rami di una quercia gigante che mi para aria e sole (ormai qst a settembre9.
ma la domanda che mi pongo.. se a Bruna non interessa (dice) se non paga l'affitto io e lei abbiamo i soliti diritti.
Quindi se per me diventa violazione di proprietà lo è anche per lei ?

Eh sì cara Bruna non me la canti giusta ...!

SE le interessa dovrà venire allo scoperto e occuparsi della manutenzione.. che mi reca danno anche a me.

Prenderò un giorno di ferie per andare nell'ufficio che tu mi dici e che per me deve essere a Firenze.

02/05/2011, 9:58
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Il problema tra Bruna e il proprietario lo deve risolvere il proprietario.
Tu non puoi accedere nella sua proprietà per ripulire. Puoi eventualmente segnalare il problema igienico sanitario in Comune, che poi ...
Ciao,
Marco

02/05/2011, 14:05
Profilo WWW

Marco ha scritto:
Il problema tra Bruna e il proprietario lo deve risolvere il proprietario.
Tu non puoi accedere nella sua proprietà per ripulire. Puoi eventualmente segnalare il problema igienico sanitario in Comune, che poi ...
Ciao,
Marco

ok grazie 1000...ora la cosa mi è più chiara!

02/05/2011, 22:50
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Preciso però che io sono solo un insegnante. Il parere è meglio chiederlo a un legale.
Ciao,
Marco

02/05/2011, 23:10
Profilo WWW

Formazione: Laurea in Geografia
io sapevo che per l'usucapione, se si è imprenditori agricoli o coltivatori diretti il tempo si accorcia a 10 anni,
Usucapione breve, parlando sempre di terreni, mentre per le case è 15 anni (comunità montane) o 20 anni classici.

Correggetemi se sbaglio.

21/05/2011, 10:34
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Cara Fabiana,
le risposte che Ti hanno fornito gli altri utenti del forum sono, mi pare, esatte e concordanti. Solo per una questione di chiarezza, con la mia, intendo puntualizzare ciò che altri hanno detto e riferito.
L'usucapione è uno strumento di acquisto della proprietà a titolo originario e cioè prevale su qualsiasi altro pretendente e quindi anche nei confronti dell'acquirente per asta pubblica.. I presupposti per il valido acquisto del bene immobile sono: a) un suo pubblico e conclamato dello steesso per oltre venti anni, possesso che sid eve esternalizzare in una attività proprietaria e cioè occorre che il possessore utilizzi il bene come se fosse l'esclusivo proprietario del bene stesso. Tu, in quanto confinante del fondo, non hai diritto di accesso al fondo in questione salvo che nei soli ed esclusivi casi previsti dal codice civile. La Tua condotta integra, per certi versi, gli estremi di un fatto reato ed io starei molto attento dal ripetere ciò. Se opini che il fondo sia o possa essere fonte o motivo di pericolo alla Tua persona o Tuoi beni, sei legittimata ad informare, rispettivamente, il Comune competente perché emani i provvedimenti ritenuti necessari, i pompieri ovvero anche l'ufficio di igiene..
ciao
Per rintracciare gli attuali proprietari, la risposta di Marco non è esaustiva e totalmente corretta. Occorre partire, in primo luogo, dalle risultanze della conservatorie e, come nel tuo caso, laddove gli apparenti propruetari fossero deceduti devi rintracciare gli eredi. Il catasto quasi mai è aggiornato, per questo non è immediatamente facile rintracciare chi siano gli aventi causa del de cuius, del morto
in bocca al lupo

21/05/2011, 12:01
Profilo

Formazione: Ingegnere navale
Scusate l'intromissione,
nel caso in cui avessi miei vicini con terreni totalmente in abbandono, posso coltivarli?
Con questo vorrei chiedervi, ci sono pratiche da cominciare per coltivare terreni in abbandono?
E nel caso, richiedere l'usucapione dopo i 10 anni di utilizzo?

Quali sono le procedure da adottare?

Oggi giorno i terreni abbandonati son davvero tanti!
E per un agricoltore, coltivarli non peserebbe.

Grazie.

22/05/2011, 15:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo