Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 1:50

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
vincolo terreno edilizia scolastica 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti, sono nuova del forum anche se vi seguo da un po'.
Abbiamo ereditato un terreno piccolo,circa 800m in una Frazione che ricade sotto al comune di Sassari.I terreno è in una zona centrale,ci sono abitazioni e risulta l'unico pezzo dove non ci possiamo mettere uno spillo.
Sul terreno vige un vincolo per edilizia scolastica da ormai 30 anni.
La mia domanda è:
Il vincolo impedisce l'edificazione ma il terreno lo posso usare per semina o altro?per esempio installazione di arnie?

se volessi far cambiare il piano e renderlo edificabile,mi hanno detto che occorre una delibera del consiglio comunale,ma questa delibera come la ottengo? nel senso a chi mi devo rivolgere?c'è una domanda?un modulo per la richiesta affinchè prendano in esame la situazione?

grazie mille in anticipo a chi avrà la pazienza di farmi capire che uso posso fare del terreno

17/01/2014, 9:48
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
I vincoli per pubblica utilità hanno un termine in termini di tempo e può essere rinnovato una sola volta dall'amministrazione,SE RICORDO BENE 5+5 ANNI da verificare però.
Le modalità per renderlo libero da vincoli sono automatiche davanti ad una amministrazione efficiente,nel senso che a semplice richiesta delibera la decadenza del vincolo o più complesse davanti ad una amministrazione molto burocratizzata.
Indubbiamente un professionista in materia urbanistica o legale ti può essere più preciso

17/01/2014, 9:59
Profilo

Grazie mille
il punto è se comunque lo posso usare questo terreno e come chiedere la delibera,cioè in pratica devo fare una domanda,devo andare a un consiglio comunale? :D

17/01/2014, 10:07
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Cita:
Le modalità per renderlo libero da vincoli sono automatiche davanti ad una amministrazione efficiente,nel senso che a semplice richiesta delibera la decadenza del vincolo, o più complesse davanti ad una amministrazione molto burocratizzata.

Prova andare in comune ad informarti ogni amministrazione fa da se diversamente devi appoggiarti ad un professionista

17/01/2014, 10:39
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Per quanto ne so ed è riferito ad un caso dove il comune ha vincolato un terreno in prg, non avendo esercitato il vincolo nei primi 5 anni lo ha rinnovato con delibera nei 5 successivi e per mancanza di fondi non ha esercitato l'esproprio Il proprietario nel successivo rinnovo del prg ha fatto una semplice opposizione menzionando sentenze e legislazione (che non conosco) costringendo L'amministrazione ad uniformare quel terreno alla stessa pianificazione delle aree circostanti ed assestando un duro colpo purtroppo alla mobilità di quella parte di città

17/01/2014, 10:50
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Ciao, senza nulla cambiare di quello che t'ha detto gargamella, aggiungo che puoi coltivare quello che vuoi.
Per il cambio di destinazione nel Piano Regolatore, io ho chiesto una piccola cosa (variante) al Comune (stavano preparando il nuovo o l'aggiornamento del vecchio per la cadenza degli anni sopra detti) quindi ho fatto una domanda in carta semplice l'ho consegata la hanno protocollata in mia presenza.
Poi ho saputo che l'hanno concessa, non a me personalmente, ma al territorio agricolo. Quindi fruibile da tutti nella stessa classificazione.
Si trattava di un deposito attrezzi di pochi metri quadrati.

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

17/01/2014, 12:47
Profilo

:) grazie ora sono meno confusa!
il fatto di poterlo usare mi tranquillizza,per non è importante costrurci

18/01/2014, 8:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]