Ciao a tutti ,vi spiego la mia situazione. Da piu di un anno ho deciso di prendere possesso di un terreno ormai visibilmente abbandonato che confina con il mio (i proprietari sono 7 nominativi ormai deceduti tutti)il precedente possessore non proprietario è deceduto e i figli non erano interessati a continuare e fare usocapione Il problema è che adesso che il terreno è bello e tenuto benissimo (prato con piante) altri due vici confinanti mi vorrebbero mettere i bastoni tra le ruote dicendomi che non dovevo e che avrei dovuto chiedere a loro prima di entrare a sbrigare il fondo Posso legittimare il possesso con qualche documento?(i testimoni non mancherebbero) Ho fatto fare anche dei lavori con macchine movimento terra con regolare fattura a mio carico Il terreno adesso è recintato con accesso solo dal mio , potrei richiedere al comune un posso carraio come possessore? Ci sarebbe un passaggio visto che anni fa è stato tolto un pezzo di recinzione sulla strada ma i due vicini mi hanno detto che non posso passare e mi hanno fatto chiudere (mi avevano messo delle catene con lucchetti loro) Spero di essere stato chiaro eventualmente chiedete pure Intanto grazie per eventuali aiuti
Tra vent'anni (forse) potrai rivendicare qualche diritto, sempreché ci sia parenti entro il sesto grado, altrimenti succede lo Stato verso il quale non è possibile esercitare l'usucapione...
se dici che prima di te c'era già un altro possessore, non proprietario, puoi unire il precedente possesso al tuo ai fini del decorso ad usucapione.
Se tu comunque possiedi da oltre un anno, e puoi dimostrarlo, i vicini hanno vita dura essendo le azioni possessorie esperibili entro un anno (ma poi,.. cosa potrebbero fare non essendo loro proprietari? Non la possessoria.. essendo passato l'anno... nemmeno la petitoria, cioè la difesa della proprietà, non essendo prorpietari).
Sostanzialmente sono terzi nel caso in questione, ossia estranei. Io non posso agire per difendere qualcosa che non è mio...come il terreno non loro occupato da te..
Tu invece, possedendo, potresti usufruire di azioni a difesa del possesso..
Errata corrige.. avevo letto male per cui la mia precedente risposta, dove parlo di successione nel posseso, è errata. Ho letto ora che non si tratta di successione tra eredi.
Dunque: se tu possiedi da oltre un anno, e puoi dimostrarlo, i vicini hanno vita dura essendo le azioni possessorie esperibili entro un anno (ma poi,.. cosa potrebbero fare non essendo loro proprietari? Non la possessoria.. che è vero che spetta anche a chi non è proprietario ma solo possessore.. ma non possono più farla essendo passato l'anno... e nemmeno la petitoria, cioè la difesa della proprietà, non essendo proprietari).
Sostanzialmente sono terzi nel caso in questione, ossia estranei. Io non posso agire per difendere qualcosa che non è mio...come il terreno non loro occupato da te..
Tu invece, possedendo, potresti usufruire di azioni a difesa del possesso..
Quanto all'usucapione.. hai 20 anni x farlo... ma se non ci sono eredi e i proprietari sono defunti o non si sa come trovarli.. un domani l'usucapione dovresti poi farlo x pubblici proclami...
intanto grazie per le risposte potrei come possessore fare domanda per un passo carrabile al comune? il passaggio che c'è adesso esiste solo perche è caduta un pezzo di recinzione il bello e che ( i vicini) non sono nemmeno residenti abitano in altri paesi ma hanno delle proprietà confinanti quindi per il fatto che mi mettano catene al passaggio potrei anche sporgere denuncia?
La recinzione è caduta ma se la ripristinano non puoi passare... E' roba loro e non puoi fare cose illegali. Vai da un geometra e da un avvocato. So che i vicini possono fare qualcosa per metterti i bastoni tra le ruote. Conosco il caso di uno che voleva appropriarsi di un appartamento di un emigrato deceduto senza eredi e il mio conoscente, che abita nel palazzo, si è opposto. C'è una via.