Buongiorno a tutti sono nuova e inizio già con le domande da 1 milione di euro.
Come ho scritto nel messaggio di presentazione sono nuova di questo mondo e ciò che mi importa maggiormente è fare le cose bene.
Su internet non si trova, o non sono capace, a trovare le leggi che disciplinano la vendita di alcuni prodotti derivanti dal mio giardino.
Le domande sono molte e data la grande disponibilità di questa sezione credo proprio che finalmente troverò una risposta.
1)La coltivazione di erbe aromatiche e la loro vendita è libera? (rosmarino, salvia, menta ecc)
2)Il mio orto è completamente coltivato con metodi biologici senza uso di sostanze chimiche tutto deriva dal letame degli avicoli i quali consumano gli scarti organici della cucina? Vi è un modo per dichiarare la naturalezza senza passare da una costosissima certificazione che inciderebbe significativamente nelle fasi iniziali?
3)Poutpourri, oli essenziali, oleoliti, saponi, candele, sali da bagno com'è legislata la vendita, so che per gli oli essenziali ci devono essere alcuni requisiti ma non so quali.
4)La vendita del letame avicolo è possibile?
5)Ho un'area predisposta per lo smaltimento dell'umido da cucina e lavorazione del letame mediante lombrichi, tale prodotto che deriva dalla lavorazione è possibile venderlo? Come si esprime la legge a tal proposito?
6)Una piccola area è predisposta per l'allevamento di lumache, la loro vendita com'è legislata?
Dovremmo esserci con le domande, ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi in questo mio percorso, spero un giorno di poter ricambiare il favore immenso che mi farete rispondendo a queste domande. Grazie mille a tutti del contributo.
Francesca