Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 20:17

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Vendita e aspetti legali 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti sono nuova e inizio già con le domande da 1 milione di euro. :lol:

Come ho scritto nel messaggio di presentazione sono nuova di questo mondo e ciò che mi importa maggiormente è fare le cose bene.
Su internet non si trova, o non sono capace, a trovare le leggi che disciplinano la vendita di alcuni prodotti derivanti dal mio giardino.
Le domande sono molte e data la grande disponibilità di questa sezione credo proprio che finalmente troverò una risposta.

1)La coltivazione di erbe aromatiche e la loro vendita è libera? (rosmarino, salvia, menta ecc)

2)Il mio orto è completamente coltivato con metodi biologici senza uso di sostanze chimiche tutto deriva dal letame degli avicoli i quali consumano gli scarti organici della cucina? Vi è un modo per dichiarare la naturalezza senza passare da una costosissima certificazione che inciderebbe significativamente nelle fasi iniziali?

3)Poutpourri, oli essenziali, oleoliti, saponi, candele, sali da bagno com'è legislata la vendita, so che per gli oli essenziali ci devono essere alcuni requisiti ma non so quali.

4)La vendita del letame avicolo è possibile?

5)Ho un'area predisposta per lo smaltimento dell'umido da cucina e lavorazione del letame mediante lombrichi, tale prodotto che deriva dalla lavorazione è possibile venderlo? Come si esprime la legge a tal proposito?

6)Una piccola area è predisposta per l'allevamento di lumache, la loro vendita com'è legislata?

Dovremmo esserci con le domande, ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi in questo mio percorso, spero un giorno di poter ricambiare il favore immenso che mi farete rispondendo a queste domande. Grazie mille a tutti del contributo.

Francesca

01/09/2014, 12:02
Profilo

ciao francesca, non ti posso rispondere con precisione alle tue domande(in quanto non lo so), ti consiglio di informarti presso la asl del tuo comune, o presso lo stesso comune tramite l'apposita seione. ti posso dire che per avere una certificazione penso che tu debba sottoporti (tu nel senso come "azienda" quindi l'orto) ai controlli da parte dell'asl, per la vendita non so come funziona pero penso che comunque tu debba dichiarare
i soldi che guadagni (sennò sarebbe in nero e quindi illegale).

p.s
scusa, ma hai un'attività ho vuoi fare tutto ciò a livello casalingo ?

01/09/2014, 12:27
Profilo

ho una piccola azienda agricola che si occupa solo della vendita di alcuni prodotti presso i mercati rionali. Dal momento che il tempo a mia disposizione da dedicare a quest'attività è aumentato vorrei provare ad avere un pò di mercato in più.
L'azienda per ora non ha utili va pressocchè in pareggio o lieve perdita.

01/09/2014, 12:36
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

buon giorno,
in effetti neppure io ho ben compreso cosa Ella stia cercando o desiderando
IC

16/09/2014, 9:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]