Salve, se coltivo olivi e allevo galline ovaiole, polli e conigli in una zona senza strade, posso affittare/comprare un terreno anche distante qualche kilometro e mettere una casetta in legno o similare per la vendita diretta dei miei prodotti? (carne, uova e olio) sono inquadrato come venditore diretto o commerciante ambulante?
ok.. devo solo chiedere autorizzazione in comune per mettermi in un suolo a vendere? che sia mio o pubblico non c'è differenza? se lo faccio in casottino di legno o van da ambulante è lo stesso o cambia?
La fonte normativa primaria riguardante la vendita di prodotti agricoli da parte di agricoltori è l’articolo 4 del decreto legislativo 18 maggio 2001 n. 228. Ti consiglio di dargli una lettura.
Se la vendita avviene all'interno della tua azienda agricola non sei tenuto ad alcuna comunicazione al Comune (co. 2: ...Per la vendita al dettaglio esercitata su superfici all'aperto nell'ambito dell'azienda agricola, nonché per la vendita esercitata in occasione di sagre, fiere, manifestazioni a carattere religioso, benefico o politico o di promozione dei prodotti tipici o locali, non e' richiesta la comunicazione di inizio attività". Negli altri casi (tipo vendita in forma itinerante o su suolo pubblico) bisogna fare la comunicazione.
Se vendi all'interno della tua azienda, inoltre, non sei tenuto alla iscrizione in CCIAA; cosa che invece sei tenuto a fare se vendi fuori dalla tua azienda, anche nel caso in cui tu sia in regime di esonero (volume di affari inferiore a € 7.000).
Comunque consiglio di rivolgerti presso un commercialista o presso il tuo CAA.