Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 20:23

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Vendita diretta dalla campagna in città 
Autore Messaggio

Formazione: Dottore in Scienze Motorie e dello Sport
Salve.

Vorrei fare il subentro in agricoltura per rilevare l'azienda agricola di mia nonna. Fra le varie cose che vorrei sviluppare c'è anche la vendita diretta degli alimenti prodotti nella nostra azienda (ortaggi, vino, miele). L'zienda si trova nel comune di Pomarance, in provincia di Pisa, io sono residente in un appartamento di mia proprietà ed abito a piano terra in città (Firenze) in una delle zone commercialmente più vocate.

La vendita diretta è concessa solamente dal fondo dove l'imprenditore agricolo esercita la sua professione o anche dalla sua abitazione? Chiedo questo perchè, potendo vendere direttamente dal mio appartamento opportunamente messo a norma la vendita diretta avrebbe un senso; affittare un fondo a Firenze sarebbe impossibile perchè lieviterebbero troppo i costi dell'operazione. Vendere direttamente dalla nostra terra sarebbe inutile perchè è il classico podere immerso nella natura in una zona a bassissima densità di popolazione.

Grazie

21/09/2010, 11:14
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali

Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Ciao personaltrainer,
la tua idea di voler effettuare un canale di vendita diretta per la tua azienda mi sembra ottima e di certo risulterà essere vincente, come lo è stato per molte aziende che hanno fatto questa scelta.
All'interno della vendita diretta poi ci sono vari canali, ogniuno con i suoi lati positivi e negativi, che dovrai attentamente valutare prima di intraprendere; in ogni caso nessuno esclude l'altro: ad esempio il possedere un farmer's market non esclude che tu possa vendere direttamente ai gruppi d'acquisto, o tramite internet o partecipare alle varie fiere, o l'essere socio di associazioni di categoria...ecc...
Mi sento inoltre di consigliarti questo ottimo servizio:
http://www.aziende.agraria.org
dove puoi effettuare un ricerca di mercato sulle altre aziende, oltre che iscrivere la tua!

Riguardo alla tua domanda, a Firenze ci sono già aziende agricole che possiedono fondi dove commercilizzano direttamente i propri prodotti; il fatto che tu lo faccia in un fondo di tua proprietà credo sia solo a tuo vantaggio, casomai informati sul poter tramutare la destinazione d'uso del tuo appartamento.

forse anche Flavio ti saprà dire qualcosa a riguardo...

Luke

21/09/2010, 11:57
Profilo WWW

Formazione: Dottore in Scienze Motorie e dello Sport
Grazie infinite Luke.

A quanto mi sembra di capire l'unico problema può essere rappresentato dal cambio di destinazione d'uso dell'appartamento.

Non mi sembra un problema da poco conoscendo il comune di firenze ma niente è impossibile.

Qualcuno ha da riportare esperienze in merito?

21/09/2010, 16:46
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Non ti conviene partecipare ai mercatini dei contadini che mi pare ci siano anche a Firenze?
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

21/09/2010, 17:39
Profilo WWW

Formazione: laurea
Come hai detto, il problema sarà far accettare al comune il cambio di destinazione d'uso: non solo a Firenze, in questo senso i comuni sono tutti un po' restii... :x
Ma se ce la fai, mandami un pm che quando passo vengo a fare acquisti!!!
In bocca al lupo ;)

27/09/2010, 21:12
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

personaltrainer ha scritto:
Grazie infinite Luke.

A quanto mi sembra di capire l'unico problema può essere rappresentato dal cambio di destinazione d'uso dell'appartamento.

Non mi sembra un problema da poco conoscendo il comune di firenze ma niente è impossibile.

Qualcuno ha da riportare esperienze in merito?

anch'io credo che quello sia il più grosso problema che, col tuo progetto, c'entra ben poco

28/09/2010, 0:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]