Ciao personaltrainer,
la tua idea di voler effettuare un canale di vendita diretta per la tua azienda mi sembra ottima e di certo risulterà essere vincente, come lo è stato per molte aziende che hanno fatto questa scelta.
All'interno della vendita diretta poi ci sono vari canali, ogniuno con i suoi lati positivi e negativi, che dovrai attentamente valutare prima di intraprendere; in ogni caso nessuno esclude l'altro: ad esempio il possedere un farmer's market non esclude che tu possa vendere direttamente ai gruppi d'acquisto, o tramite internet o partecipare alle varie fiere, o l'essere socio di associazioni di categoria...ecc...
Mi sento inoltre di consigliarti questo ottimo servizio:
http://www.aziende.agraria.orgdove puoi effettuare un ricerca di mercato sulle altre aziende, oltre che iscrivere la tua!
Riguardo alla tua domanda, a Firenze ci sono già aziende agricole che possiedono fondi dove commercilizzano direttamente i propri prodotti; il fatto che tu lo faccia in un fondo di tua proprietà credo sia solo a tuo vantaggio, casomai informati sul poter tramutare la destinazione d'uso del tuo appartamento.
forse anche Flavio ti saprà dire qualcosa a riguardo...
Luke