|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Vendita di funghi. Aspetti legali legati alla vendita
Autore |
Messaggio |
gabrytmb
|
salve ragazzi sono un ragazzo di 23 anni ed ho avviato una produzione di funghi cardoncelli utilizzando substrati preparati. Vorrei dei consigli da parte di un esperto, in merito agli aspetti legali legati alla vendita, non essendo nè coltivatore diretto nè imprenditore agricolo professionale. Non vorrei trovarmi controlli all'improvviso. Inoltre volevo sapere come fare per diventare coltivatore diretto o I.A.P. se ci sono dei requisiti limitanti legati alla quantità di terreno posseduto in quanto io ne posseggo solo 1 ettaro. Grazie
|
27/11/2009, 22:20 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68813 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Forse è meglio rivolgersi a qualche associazione di categoria (Coldiretti, CIA o altra). Se non sei titolare di partita Iva non puoi vendere. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/11/2009, 22:39 |
|
|
nicolettina
|
Per la vendita di funghi devi essere in possesso di un patentino che viene rilasciato previo corso di formazione. La camera di commercio organizza di questi corsi, ma le richieste sono talmente poche che spesso per frequentarlo ti devi recare fuori regione. Ciao Nicoletta
|
28/11/2009, 16:27 |
|
|
ivanocimatti
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
|
la tua domanda affronta la questione dei prodotti spontanei del suolo, del loro regime giuridico, delle condizioni e dei presupposti per la preparazione, commercializzazione ecc ecc In generale, io consiglio che, prima di assumere gesti destinati ad avere effetti nel tempo, verificare la tua dsponibilità all'impegno e questo anche mediante la seguenza di un corso regionale, talaltra provinciale. Non necessariamente limitato ai funchi, quanto altresì ai tartufi magari. Detto questo, nel prosieguo, approccerei la questione delle ricadute professionali. Nelle more di scelte definitive, inizierei un'attività pseudo casalinghe e quindi vedrei Considera che laddove Tu decidessi di specializzarTi, dovresti affrontare la problematica dell'acquisto dei requisiti professionali e dappoi di quelli igienico-sanitario ecc ecc insomma intanto inizia così solo per gli amici e se ti piace, intanto frequenta i corsi provinciali e regionali e quindi inizia a pensare se la cosa realmente ti piace in bocca al lupo
_________________ avv. Ivano Cimatti
|
28/11/2009, 17:42 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|