|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Vasca di accumulo Acque meteoriche per Impianto Serricolo
Autore |
Messaggio |
didoyo
|
Salve a tutti, sono Antimo e gradirei sapere se esiste nella una normativa che regolamenta le vasce di accumulo delle acque meteoriche per gli impianti serricoli che non prevedano idroponica e che non producano reflui. Facendo l'esame di stato per l'abilitazione alla professione di Dott. Agronomo, ho notato che la commissione esigeva nella relazione tecnica da allegare al progetto anche la costruzione di una vasca per l'accumulo di acque meteoriche. Da qui nasce la mia perplessità, perchè non ho trovato alcuna normativa che OBBLIGA la costruzione di vasche di accumulo per serre senza idroponica.
Grazie per l'attenzione
|
27/10/2014, 9:46 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Mi sembra strano. Accumulo e regimazione del deflusso?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/10/2014, 10:18 |
|
|
didoyo
|
Vi faccio questa richiesta perchè i componenti della commissione dicevano che qualsiasi richiesta di 121 senza una vasca di accumulo sarebbe stata respinta . In pratica, tutto l'acqua che viene intercettata dalla superficie della serra e convogliata nelle grondaie non puo' essere immessa direttamente nei canali e c'e' bisogno di questa vasca. Ma personalmente non sono riuscito a trovare nulla di specifico per impianti serricoli.
|
27/10/2014, 10:49 |
|
|
didoyo
|
Ciao Marco. Facendo alcune ricerche mi sono accorto che molto probabilmente mi riferivo a vasche di regimazione del deflusso. Può darmi delle indicazioni sui parametri da considerare per la costruzione e il calcolo del volume di una vasca di regimazione di acque meteoriche per una serra? Avrei bisogno sopratutto di qualche riferimento normativo. Grazie.
|
28/10/2014, 16:49 |
|
|
danielef
Formazione: perito agrario
|
Probabilmente si riferivano alle vasche di laminazione, utili ad evitare in caso di pioggia lo scarico veloce di grandi superfici impermeabili nei canali di scolo o reti bianche con relativi problemi di sovraccarico. Vedi in allegato le indicazioni di un comune trentino e relativo foglio di calcolo
|
30/10/2014, 22:49 |
|
|
didoyo
|
Ti ringrazio Daniele. Credo siano molto utili questi file.
Saluti
|
02/11/2014, 17:23 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|