Scusate l'intromissione, nel caso in cui avessi miei vicini con terreni totalmente in abbandono, posso coltivarli? Con questo vorrei chiedervi, ci sono pratiche da cominciare per coltivare terreni in abbandono? E nel caso, richiedere l'usucapione dopo i 10 anni di utilizzo?
Quali sono le procedure da adottare?
Oggi giorno i terreni abbandonati son davvero tanti! E per un agricoltore, coltivarli non peserebbe.
Salve, volevo fare una domandina anche io visto che ho un campo abbandonato vicino a casa dove lavoro. Il campo e con l'erba molto alta,i titolari del campo sono 5-6 fratelli che non vanno d'accordo e non voglio vendere ma non puliscono nemmeno il campo,però ogni anno vengono a vedere se qualcuno ha fatto qualcosa nel loro campo. Premetto che i vari fratelli sono di Milano,Venezia ecc..ecc.. solo due vengono a passare la stagione estiva in montagna. Come posso comportarmi,come posso muovermi posso incominciare a tagliare l'erba io con la scusa che porta serpenti come vipere?? Grazie per l'aiuto.
gentile utentee del forum, io fossi in te, agirei in maniera formale e rigida. Scriverei al Comune (competente per ciò che attiene di emannare i provvedimenti urgenti per l'incolumità dei concittadini) facendo espressa menzione della gravità della problematica in cui versa il fondo in questione. Allegherei, ma proprio per fornire al Comune tuttti gli elementi per la valutazione e per fornirgli una raffigurazione esatta e precisa della situazione, delle fotografie nonché le generalità dei proprietari. Nella nota io chiederei al Comune di assumere tutti i provvedimenti del caso. In questo modo, il Comune sarà messo c.d. in guarrdia eed in mora. E, quindi, dovrà necessariamente contattare i confinanti...E quindi, il lavoro sporco lo avrà fatto il Comune e non Lei.