Switch to full style
Rispondi al messaggio

Utilizzo marginale nome di origine protetta senza DOP

25/07/2024, 11:42

Buongiorno,
sono un web designer e mi sono imbattuto in un problema di un cliente che a quanto pare non può indicare la valle in cui coltiva il suo prodotto perché è DOP.
Informandomi ho trovato indicazione che se l'indicazione è veritiera e non viene sfruttata come elemento predominante della descrizione del prodotto ma solo menzionata come informazione aggiuntiva per precisarne l'origine non viola le regole.


Faccio un esempio. Premetto che ho scelto località prodotto e denominazione a caso.
Ho un vigneto a Panzano nel chianti, nella descrizione del vino che non si chiama chianti, e non fa nessun riferimento al vino chianti, posso indicare che il vigneto da cui proviene l'uva è a Panzano nel Chianti?

Cosa ne pensate? Dove posso approfondire la cosa?

Grazie

Re: Utilizzo marginale nome di origine protetta senza DOP

26/07/2024, 10:02

Stefenwd ha scritto:Ho un vigneto a Panzano nel chianti, nella descrizione del vino che non si chiama chianti, e non fa nessun riferimento al vino chianti, posso indicare che il vigneto da cui proviene l'uva è a Panzano nel Chianti?

Bella domanda. Per il vino se la bottiglia non riporta riferimenti al vino Chianti credo non ci siano problemi anche perché ci sono anche altre tipologie di vino nel Chianti, non è che uno è obbligato a fare chianti a Panzano.

Qua da noi in alto piemonte abbiamo un caso più o meno simile, abbastanza assurdo, che coinvolge 2 consorzi ovvero quello dell'erbaluce di Caluso e quello delle Colline novaresi.
In entrambe le zone si utilizza il vitigno erbaluce, ma a seguito di scontri legali Caluso ha ottenuto in esclusiva l'utilizzo del termine "erbaluce" (secondo me sbagliando in pieno, potevano utilizzare "Caluso" andando a focalizzarsi direttamente sul terroir ma tant'è) e quindi i produttori delle colline novaresi non possono usare il nome del vitigno in etichetta. Visto che sei un web designer (un mio collega praticamente :D ) so per certo da una amica produttrice che anche sul sito web non possono utilizzare "erbaluce" nella descrizione dei vini. Però non credo ci siano problemi nell'indicare la provenienza geografica delle uve.

Questo per quanto riguarda i vini però, su altri prodotti non mi pronuncio magari le regole sono diverse. Non so se una associazione di categoria può esserti di aiuto

Re: Utilizzo marginale nome di origine protetta senza DOP

27/07/2024, 13:43

Secondo me puoi scrivere solo la sede del produttore ma non scrivere in etichetta, in grande : Vino prodotto a Panzano in Chianti.

Re: Utilizzo marginale nome di origine protetta senza DOP

29/07/2024, 12:29

Grazie per le risposte,
in etichetta non vi è alcuna menzione della località oggetto della "disputa" sarebbe solo sul sito. Secondo il consorzio, non si deve menzionare la località in nessun modo ne forma sul sito anche se scollegato dal nome del prodotto altrimenti ti fanno causa.
Rispondi al messaggio