02/05/2010, 12:12
Avevo da circa vent'anni in affitto un terreno, nel 1996 l'ho acquistato, quindi lo lavoro da 35 anni. Nel 96 a mia insaputa fu fatto un frazionamento per cui rimase fuori dall'acquisto una piccola fetta di terra che io continuai a lavorare senza che alcuno mi segnalasse niente. Volendo regolarizzare la situazione potrei usocapire il terreno? Sono in zona montana e credo che varino i termini. Grazie
02/05/2010, 12:50
Non ho capito bene. Comunque, se fino al 1996 lo avevi in affitto, anche per la parte non acquistata non è sufficiente il tempo.
Meglio comunque rivolgersi a un legale di fiducia.
Ciao,
Marco
03/05/2010, 9:15
la storia è più complessa.
in ogni caso, concordo con l'altro moderatore. Stando la particolarità della vicenda, alla luce delle regole del forum, per risolvere la Tua problematica devi necessariamente rivolgerTi ad un Tuo legale di fiducia. Mi dispiace ma è la regola del forum.
Io Ti posso solo confermare che, in via generale, il decorso ventennale del possesso di un bene immobile, se pubblico ed indisturbato, comporta la possibilità di richiedere, in via giudiziale, l'acquisto del bene stesso a titolo originario. Laddove, sia conseguenziale ad un bene compravenduto per atto pubblico, il tempo necessario è 10 anni. Per i terreni montani, inoltre, ma solo per alcuni, vige un regime ancor più spiacialistico.
ciao e stammi bene