liguria ha scritto:
Buon Giorno,
sono davanti ad un quesito che mi ha posto un mio cliente!
Il mio cliente è sempre passato su un terreno con un accordo ( non scritto ) del vecchio proprietario. Essendo cambiata la proprieta il nuovo proprietario contesta il passaggio del cliente sul suo terreno. Il mio cliente sostiene che essendo passato sul terreno per 17 anni ( dimostrabile con varie fatture per aver costruito lui stesso la strada asfaltata! ) ha acquisito per legge il proprio diritto di passaggio e che quindi di beneficiare a tutti gli effetti di una servitu attiva!
La mia domanda è questa : è possibile acquisire una servitu per usucapione? se si dopo quanto? Il mio cliente è sicuro che nel caso di una strada e un passaggio l'uso capione è di 10 anni!!!
Grazie.
Collega,
onestamente resto basito nel verificare che un professionista legale, per un'attività pagata e retribuita e per la quale gli è stato conferito l'incarico, possa richiedere, da terzi soggetti, ancor meglio e di più da alttri avvocati, un parere legale in ordine la procedura e/o la controversia. Io credo che dovresti riflettere su parrecchie norme deontologiche.