Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 6:13

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
uso capione 
Autore Messaggio

Formazione: liceo
ho un piccolo dubbio vediamo chi mi puo aiutare, da anni ormai la mia famiglia utilizza un vecchio caseggiato, ora di proprietà delle aziende regionali foreste demaniali ma ancora tuttora utilizzato da noi, sarebbe possibile rilevarlo se si come????
grazie mille a tutti

07/01/2009, 17:10
Profilo WWW

Ciao. Non riesco a darti una risposta precisa, ma per uso capione di intende l'utilizzo di un bene per un periodo, mi pare, di 20 anni, non clandestino di un bene senza che nessuno lo riscatti, ovvero ne dichiari la proprietà. Da quello che hai scritto intuisco che il proprietario c'è quindi non credo che possiate riscattare il caseggiato. Comunque mi voglio informare meglio perchè ho una situazione simile anche io.

Ciao

07/01/2009, 18:57
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
se non mi sbaglio pero l'uso capione e' quell'azione che si fa. quando si ha il possesso di un bene , per oltre 20 anni , e in pratica si deve avere un nulla osta dal tribunale , ove si fa una causa contro ignoti , per avere oltre al possesso anche la propieta .

ma se non sbaglio , non si puo fare contro i beni demaniali , che anche se abbandonato rimangono sempre di proprieta dello stato.

07/01/2009, 20:26
Profilo YIM WWW
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

grintosauro ha scritto:
se non mi sbaglio pero l'uso capione e' quell'azione che si fa. quando si ha il possesso di un bene , per oltre 20 anni , e in pratica si deve avere un nulla osta dal tribunale , ove si fa una causa contro ignoti , per avere oltre al possesso anche la propieta .

ma se non sbaglio , non si puo fare contro i beni demaniali , che anche se abbandonato rimangono sempre di proprieta dello stato.

Ragazzi,
Innanzitutto il termine esatto per indicare l'acquisto di un bene immobile o mobile per il tramite del possesso continuato per oltre venti anni (talaltra di dieci in determinati e specifici casi) non è uso copione quanto usocapione. La legge positiva, cioè quella emanata dal legislatore, prevede che, decorsi venti anni di possesso, colui che reclama di aver oramai acquistato il bene adisce le vie legali (fa causa) acché la legge stabilisca Lui proprietario.
Nel caso di specie, per rispondere adeguatamente, sia pure in forma generica, al quesito, occorre comprendere quale sia la natura giuridica del bene posseduto. Questo perchè, la lagge civile italiana, condiziona l'operatività dell'istituto giuridico (acquisto del bene per il possesso continuato per oltre venti anni) alla circostanza che il bene sia commerciabile e cioè non pertenga al demanio dello Stato, della Regione ecc. Puranco nella vaghezza della descrizione, mi parrebbe di opinare che l'immobile non sia classificabile come bene demaniale.
In conclusione, caro utente prima di intraprendere qualsivoglia azione devi comprendere che tipo di bene immobile sia.

09/01/2009, 9:20
Profilo

Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Ciao a Tutti, " usucapione"
"Può accadere che un bene abbia per anni un possessore non proprietario e un proprietario non possessore. Al protrarsi di questa situazione la legge ricollega una precisa conseguenza: il proprietario perde il diritto di proprietà, il possessore lo acquista. È l’usucapione ("prescrizione acquisitiva"): l’acquisto della proprietà a titolo originario mediante il possesso continuato nel tempo (articoli 1158)."

Ciao, mariofrancesco

Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…

02/03/2009, 11:09
Profilo WWW

Orione ha scritto:
Ciao a Tutti, " usucapione"
"Può accadere che un bene abbia per anni un possessore non proprietario e un proprietario non possessore. Al protrarsi di questa situazione la legge ricollega una precisa conseguenza: il proprietario perde il diritto di proprietà, il possessore lo acquista. È l’usucapione ("prescrizione acquisitiva"): l’acquisto della proprietà a titolo originario mediante il possesso continuato nel tempo (articoli 1158)."

Ciao, mariofrancesco

Vi ricordo però che i beni demaniali non possono essere usucapiti

03/03/2009, 23:40
Profilo

Ciao a tutti,

desidero avere maggiori chiarimento in merito.

vorrei sapere quando scatta l usucapione? e quindi il proprietario perde il proprio terreno? questo succede anche se il proprietario ne ha sempre pagato l ici?

27/07/2011, 10:56
Profilo

Formazione: diploma nautico
Basta pagarne le tasse per avere le spalle al sicuro,io ho ereditato una casetta fittata da cento(100) anni,senza contratto ne alcuna carta scritta,era una cortesia ad una vecchietta poi passata alla figlia fattasi anch'essa vecchia nella stessa casa,alla sua morte un nipote mi a detto in faccia che avrebbe usucapito la casa,la paura è stata tanta,ma mi è bastato consultarmi con un avvocato per buttarli fuori a calci nel sedere come meritano questi predatori,scusate lo sfogo,ma io odio chi pensa di fottere il prossimo.
Adolfo

27/07/2011, 12:06
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
io ho fatto l'usocapione della casa dei miei avi
non avendo mai fatto passaggi di propietà da mio trisnonno e avendo fatto tutto sulla parola risultavano una trentina di eredi...
abbiamo fatto una causa in tribunale e dimostrato che mio padre la usava da 30 anni senza che nessuno ne vantasse il possesso e come testimoni una parte di parenti alla fine ne siamo entrati in posseso legale..
ora ne abbiamo in proprità 4 fratelli ..

ma era una propietà privata :D :D
ciao Nino

27/07/2011, 12:48
Profilo WWW

@Filippo, da anni la famiglia utilizza un fabbricato (paga canoni o concessioni a qualcuno ?) ora (verifica da quanto e a che titolo ?) in proprietà delle Aziende Regionali Foreste; potrebbe essere un fabbricato patrimoniale (patrimonio disponibile) dell'Azienda e non demaniale, quindi usucapibile.
Dall'Ente o con una visura ipo-catastale dovresti trovare i dati di provenienza e com'è allibrato.
Bonne chance.

27/07/2011, 14:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo