Buonasera, Vi spiego la situazione: mio nonno l’anno scorso ha dato in gestione 3/4 del suo orto ad una azienda agricola. Adesso loro ogni tot. passano col trattore per tagliare l’erba e poi fare il fieno. Però adesso mio papà è andato in pensione e quindi avendo più tempo libero vuole dedicarsi di più all’orto. Il problema è che mio nonno per darlo in gestione non ha fatto nessun contratto, per farlo ha aspettato che il trattore passasse in un campo vicino, ha chiamato il tipo e gli ha detto “ti do in gestione questo pezzo di terra” e basta. E adesso mio nonno non si ricorda neanche più bene cosa gli ha detto al tipo. Quindi cosa possiamo fare io e mio papa? Avevo pensato di andare in questa azienda agricola e parlare con qualcuno ma non saprei cosa dire, per esempio “sono il nipote di Marco che vi ha dato in gestione l’anno scorso un terreno e adesso voglio riaverlo indietro” che lui non conosce mio nonno e io non ho nessun documento. In caso riuscissi a farmi capire, potremmo avere il terreno indietro subito (magari pagando qualcosa) o dovremmo aspettare? Grazie
Allora, se così fosse, voi siete liberi di non farlo più venire a lavorare sul vostro terreno, siete voi i padroni e non c'è alcun vincolo in essere. Ovviamente usando i giusti modi e toni...