wfaggio ha scritto:
Secondo me si potrebbe fare così.
Tu e tuo padre andate dal notaio...tuo padre ti vende la sua parte più le altre particelle dichiarandone l'usucapione. Dopo di che trascorsi 5 anni saresti proprietario a tutti gli effetti
- -
capisco la soluzione "svelta" ma magari ho capito male ma normalmente i notai richiedono una "relazione tecnica" per ogni atto e nella relazione è chiaramente indicato a che titolo , insomma come ha fatto il venditore ad "avere" il bene che si accinge a vendere. sei sicuro basti una sorta di "dichiarazione di usucapione"? non è che il notaio chiede la visura aggiornata e dice, che al catasto l'usucapione non c'è e non rogita? ripeto : il suggerimento è molto pratico e operativo ma devi avere un notaio come fratello per farlo??
domanda (oggi domando e basta, ringrazio tutti per la pazienza) : ma non è più facile chiedere al giudice la "divisione del bene" e prendersi la propria fetta di terreno e chi si è visto si è visto? qualcuno ha "esperienze pratiche" in una divisione di terreni a seguito richiesto scioglimento comproprietà?
grazie a tutti ancora
Wfaggio, sotto l'ettaro un terreno potrebbe essere di 9500 mq!!
Di infimo valore... sorvoliamo perchè ci vogliono osservazioni più precise e tecniche! Ad esempio eccessiva pendenza, quasi totalità di roccia ecc ecc. Altrimenti alla fine sembra la battuta del detto...."chi disprezza comprerà"
Bisogna sapere dove ci troviamo, almeno la regione se non si vuol dire la città.
Da non sottovalutare altresì il lato paesaggistico di un bene.
Per quanto sopra dici al secondo paragrafo, per un'usucapione non si va dal notaio, quest'ultimo accetta di mettere il termine "usucapito" per frazioni di pochi mq (2-5) che si trascinano per errore da diverso tempo.
Per il terzo quesito: andare dal giudice e chiedere la divisione e prendersi la propria fetta di terreno.....quanto chiedi é più complesso e costoso di quanto detto per l'usucapione. Quale porzione prendersi a est, a ovest, a sud? quella col pero.... e perché quella...
A questo proposito ma, tuo padre ha lavorato in proprio il terreno fino ad ora???
Una soluzione che mi sento di suggerire é quella che potresti acquistare almeno una seconda porzione di terreno dagli eredi ed, a questo punto, il terreno diventerebbe meno vendibile a terzi per cui "di fatto potrebbe essere a disposizione di chi é presente e lo lavora".
Poi si vedrà per il futuro.