salve ho una perplessità che spero possiate fugare ho da poco acquistato un abitazione, il cui terreno di pertinenza confina con il fiume (ARNO)
credo ci siano delle regole che disciplinano cosa si può e cosa non si può fare sulla riva. esempio, volessi pulirla, quindi tagliare rami, arbusti, e volendo alberi per districate la vegetazione che è a dir poco rigogliosa, posso farlo? il terreno adiacente, di altro proprietario, anch'esso confinante sulla ripa del fiume, presenta una situazione più arieggiata. se intervento c'è stato risale comunque a parecchio tempo fa.
insomma, vorrei dare una pulita, anche solo per il gusto di veder l'acqua scorrere
Ciao, cerca sul web Legge Galasso, che nasce per la protezione dei beni ambientali. Poi i corsi d'acqua pubblici sono di competenza del Magistrato delle acque. Infine ci sono delle deroghe per i centri abitati, per la gestione dei casi come il tuo, penso nel centro abitato. Se il tuo vicino non sa darti indicazioni o se preferisci chiedi ai vigili urbani del tuo comune o al tecnico comunale. Sicuramente puoi dare una ripulita ma, occhio.