Buongiorno!
Mi sto mobilitando in queste settimane, andandoci con i piedi di piombo, per informarmi su possibili terreni agricoli in vendita.
Vi spiego la mia idea (non ne so praticamente nulla di questi aspetti, quindi chiedo a chi ne sa).
Il mio sogno è di possedere una piccola dimora prefabbricata, possibilmente su di un terreno molto ampio (e per me con "molto ampio" intendo due/tre ettari di terra) nel quale io possa piantare alberi, crearmi il mio giardino dei sogni e avere pure un centinaio di mq di orto. Sostenibilità, autoproduzione di cibo, elettricità e calore, senza intaccare l'ambiente che mi circonda anzi, cercando di preservarlo e arricchirlo.
Problema n°1: un terreno edificabile di quelle dimensioni è praticamente impossibile da acquistare per un privato che non abbia vinto al lotto, costerebbe una marea di soldi. Ma! Ho letto che eventualmente ci sono i terreni agricoli: sono ampi, costano di meno, si trovano nella periferia lontana, e hanno una piccolissima percentuale di edificabilità. Ottimo!
Problema n°2: per poter costruire un gazebo nel terreno agricolo ci vogliono i permessi. E
giustamente direi. Ho sentito di persone che, allargati di qui, allargati di là, imbroglia a destra e a sinistra si sono costruite villone. E non mi sembra giusto. E quindi per una casa nel terreno? Ho letto anche che bisogna entrare nel circolo dell'agricoltura.
Non che questo mi dispiaccia, ma io ho già il mio lavoro in proprio, non potrei accomunare le due cose. Sono tremendamente dibattuto.
é il mio un sogno inconcepibile?
A volte, adesso che mi viene in mente, ho letto di terreni che sono "meticci", nel senso che sono dichiarati terreni agricoli, ma con una parte edificabile. Cosa significa?
Vi ringrazio molto, spero di aver inserito la discussione nella sezione giusta. Spero di poterne trarre una discussione proficua e istruttiva!