Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 0:35

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
terrazzamenti 
Autore Messaggio

Salve avrei voluto presentarmi,ma non ci sono riuscito,in ogni caso ci riproverò al più presto,sto per prendere un terreno nella provincia di parma,in una posizione di prima montagna ca 700 metri per iniziare a coltivare secondo regole bio e sopratutto basate sulla sinergia delle piante.già ho preso varie notizie alla confagricoltura per quanto riguarda le varie pretiche burocratiche legate all'inizio di questa attività.volevo sapere se qualcuno conosce i permessi che bisogna ottenere per effettuare dei terrazzamenti su parte del terreno...grazie e sopratutto complimenti per il lavoro che fate

05/04/2011, 19:15
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Bella domanda. E avresti intenzione di farli con muri a secco come una volta?
Io chiederei qualche informazione alla forestale. Ma saranno muti alti o muretti?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

05/04/2011, 19:36
Profilo WWW

Ciao... credo pensavo di farli con una struttura portante in legno e di posizionare gli assi orizzontali in modo alternato,legno---spazio poi aggiungere pietre per assicurare un buon drenaggio e di riempire i vari spazi con piante di fragole ed altre erbe aromatiche e magari qualcosa di spontaneo che ci arriva,pure perché ho visto che qui qualcuno ne ha fatto qualcuno per terrazzare pochi metri,riguardo l'altezza dipenderà dalla pendenza in cui andrò a farli perchè in effetti,il campo,non risulta omogeneo per quanto riguarda la pendenza

05/04/2011, 22:00
Profilo

Ah, sono della montagna parmense anche io.
Parma est o ovest?
Allora per essere in regola al 100% devi far predisporre una DIA (in alcuni Comuni si accontentano della SCIA) per il Comune, poi se è in zona soggetta a Vincolo idrogeologico (ci sono delle mappe in cui si vede) c'è da fare lo svincolo idrogeologico consistente in Comunicazione alla Comunità Montana completa di vari elaborati e relazione di un geologo.
Il tutto a firma di un tecnico.
Saluti

06/04/2011, 9:33
Profilo

innanzitutto grazie per la risposta,io sono nella parte est,il terreno si trova verso langhirano,ma siamo ancora in trattative col propietario,anche se all'80% ci sarà la compravendita,ho chiesto già alla comunità montana e loro mi hanno dato consenso anche se non mi hanno detto le burocrazie da affrontare per il caso,il terreno si trova in vincolo idrogeologico e parte di esso è su una frana quiescente,parlando con l'addetto del vincolo idrogeologico sembrava contento che facessimo un operazione di questo tipo,mi chiedevo se ci potesse essere anche qualche aiuto progettuale e magari economico da parte della comunità montana o del comune.

06/04/2011, 11:51
Profilo

lunasolare ha scritto:
mi chiedevo se ci potesse essere anche qualche aiuto progettuale e magari economico da parte della comunità montana o del comune.

Questo penso proprio che te lo puoi anche scordare di questi periodi, a meno che non lo metti dentro ad un bando della legge 2 quando e se uscira' nel 2012 o 2013. Dammi retta, non contare mai sugli aiuti, specie statali. Cammina con le tue gambe.
Ciao
Andrea

07/04/2011, 12:26
Profilo

ciao andrea,proprio stamattina sono stato alla confagricoltura per avere migliori dettagli riguardo sia la compravendita che mi sto accingendo a fare e sia per avere maggiori informazioni riguardo al premio di primo insediamento.ed in effetti anche se non sembra è veramente più conveniente andare avanti con le proprie forze anziché invischiarsi in situazioni ancor più difficile da affrontare,che sembrano aiuti ma che alla fine ti portano ai bollori di testa.riguardo i terrazzamenti spero solo di non avere batoste dai progettisti e per i vari permessi da chiedere.ti ringrazio e a presto

07/04/2011, 15:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]