Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/02/2025, 7:26

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
tecnico per permessi su terreno agricolo 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma di conservatorio / Cantante
Salve a tutti, stamattina sono stato all'ufficio tecnico del comune nel quale ho un ettaro di terreno, in cui si trovano circa 80 piante di olivi, varie di alberi da frutto e una parte di seminativo dove vorrei fare un orto per produzione familiare, il campo in questione è in una zona abbastanza "rustica" e ci sono molti animali selvatici, cinghiale, istrici, caprioli etc, quindi ho la necessità di recintare circa 300mtq da adibire ad orto....poi in futuro avrò bisogno anche dell'annesso per gli attrezzi agricoli e il pozzo a sterro, per questo motivo sono stato a chiedere info per le varie regolamentazioni e i permessi necessari. Premetto che sono un incompetente del settore burocratico quindi perdonatemi se le domande che vi pongo possono risultare sciocche, ho sempre lavorato la terra di altri e non mi sono mai dovuto interessare di queste faccende....e quindi ne so ben poco....piano piano sto imparando!
Il geometra dell'ufficio tecnico mi ha detto che quello che vorrei fare è consentito dal regolamento, annesso in legno, 24mt, recinzione con pali e rete....tutto ok...non ci sono vincoli, quindi fin qui tutto ok, per procedere mi ha detto che ho bisogno di un tecnico per fare la SCIA...vorrei che qualcuno mi spiegasse un po nel dettaglio questa fase, facendo conto di parlare ad un bambino che non ne sa nulla....ovvero : Che tipo di tecnico devo trovare? Quale sarebbe il lavoro del tecnico nel mio caso? Quanto costa approssimativamente un tecnico? Quanto costa fare la SCIA?