Salve, sono nuova del forum, mi sono appena presentata nell'apposita sezione e avrei già alcune domande da fare. Spero questa sia la sezione giusta, altrimenti chiedo scusa.
Al momento abito in città, ma visto che faccio un lavoro al computer che mi permette di lavorare da casa al 100% sto valutando da un po' di tornare a vivere in campagna, anzi in collina, dove mi piacerebbe avere il mio orto, un po' di bosco e qualche gallina. Ora, a parte sognare a occhi aperti che piace a tutti
ci sono alcune domande a cui non ho ancora trovato risposta:
1) Se acquisto una casa in collina con 2-3 ettari di terreno di pertinenza (mettiamo misto, un po' di bosco e un po' di prato, vedo molti annunci simili online), ma non sono agricoltore e ne faccio un'uso esclusivamente privato, ci sono delle tasse da pagare sui terreni? Specifico che si tratterebbe dell'acquisto della prima casa, regione Emilia-Romagna
2) Se nel terreno passa un ruscello, un torrente o c'è acqua sorgiva, posso usarla per irrigare l'orto o ci sono delle restrizioni? Se ne può eventualmente incanalare una piccola parte verso il proprio orto?
3) Collegata alla domanda 1, ma un po' diversa: se il terreno, invece che essere venduto insieme all'abitazione, lo acquistassi separatamente, cambierebbe qualcosa a livello fiscale? Faccio un esempio: io compro la mia casa in collina con 2000mq di terreno, però dopo un po' mi accorgo che non mi bastano e voglio comprare altra terra. A questo punto come sarebbe la questione tasse?
Spero che qualcuno con un po' di pazienza mi possa aiutare, vi ringrazio già in anticipo!